(gabriella franzino – edy guglielmetti) – Sono riprese, presso la parrocchiale di Santa Maria Assunta a Feletto, le proposte di generosità e solidarietà per il Tempo dell’Avvento.

Si è partiti in anticipo il 17 novembre con la vendita del riso proposta dalla nostra Diocesi per sostenere i progetti missionari in Brasile, Tanzania e Guinea Bissau dove operano sacerdoti e laici diocesani.

La successiva attività è stata, nella giornata di ieri, domenica 1 dicembre, la vendita di manufatti artigianali della Terra Santa.

Il banchetto allestito sul sagrato, nella mattinata, e in Chiesa nel pomeriggio, ha attratto numerose persone che hanno acquistato questi piccoli oggetti in legno di olivo, a tema natalizio, realizzati a mano: graziose capanne con la Natività, simpatici addobbi da appendere all’albero, angioletti, stelle comete, abeti…e poi ancora rosari, portacandele e così via…

Nell’omelia dettata nel corso della S.Messa serale, il parroco don Stefano Teisa ha voluto ricordare, e portare ai piedi della Croce, tutti i fratelli perseguitati che soffrono in questi tempi terribili di persecuzioni, violenze e guerre.

Il Parroco ha altresì sottolineato l’importanza di sperimentare la bellezza dell’aiuto fraterno e concreto e di vivere l’Avvento come un risveglio dall’ubriachezza della superficialità e dal vano rincorrere le sciocchezze e le cose inutili.

La vendita degli oggetti è una proposta di Acs (aiuto alla Chiesa che soffre) che, dal 1947, sostiene le comunità cristiane oppresse mediante iniziative di solidarietà e offrendo una speranza concreta a chi sperimenta situazioni drammatiche.

Si proseguirà, domenica 8 dicembre, con la vendita delle stelle di Natale, campagna proposta dall’Associazione Ail che da 55 anni è al fianco dei pazienti ematologici e delle loro famiglie e che realizza questa vendita da ormai 36 anni, grazie al lavoro di tantissimi volontari. Per Feletto sarà il locale Gruppo Alpini, che sin dalla metà degli anni ’90 ha aderito con entusiasmo e passione a questo progetto, a seguire le vendite che, oltre a Feletto, si effettueranno nei paesi limitrofi: Mastri, Lusigliè, Ciconio e Cortereggio.