(gabriella franzino – edy guglielmetti) – Il 15 di agosto si è festeggiata l’Assunzione al Cielo della Vergine Maria.
L’attuale Chiesa parrocchiale è infatti dedicata, oltre che ai Santi. Pietro e Paolo, a Maria Assunta.
La chiesa è stata costruita a partire dalla seconda metà del XVII secolo e consacrata nel novembre del 1750 dal Cardinale delle Lanze. Una bella statua dell’Assunta, opera lignea scolpita tra il 1709 e il 1711, è posizionata sulla parte superiore dell’abside, in una apposita nicchia da cui, ogni 25 anni, viene prelevata e portata in processione per le vie di tutto il paese: succederà nuovamente, a Dio piacendo, nel 2025 in concomitanza con l’Anno Santo.
Anche sulla volta della navata centrale, si può ammirare, affrescata al centro della Chiesa, l’Assunta circondata da angioletti e angeli festanti.
Si narra che le mamme portassero i propri figlioletti ad osservare il lavoro del pittore e questi li immortalasse nel viso degli angioletti.
Come ha ricordato il Parroco Don Stefano Teisa, la festa dell’Assunta è una festa importantissima, è la solennità mariana per eccellenza in quanto la Madre di Dio, risparmiata dalla corruzione del peccato originale, fu risparmiata anche dalla corruzione della morte, per entrare gloriosa nel Regno dei Cieli.
***
Altra festa assai importante è stata quella di San Bernardo Abate festeggiato sabato 17 agosto sempre nella Parrocchiale con la Messa solenne officiata dal Prevosto don Teisa.
I lavori di restauro, tinteggiatura della chiesetta dedicata al Santo, adiacente all’edificio della Piccola Casa della Divina Provvidenza in via Gianni Micheletto, non ancora terminati, hanno fatto sì che il Triduo e la celebrazione della Santa Messa in onore del Santo, si tenessero nella chiesa parrocchiale dove è stata collocata la statua di Bernardo in bianca veste monacale.
Al termine della Messa i fedeli hanno portato la statua lignea in processione per le vie del paese, nel cuore antico del Borgo che, per prossimità non solo geografica, è più intimamente legato alla figura del Santo.
Dopo la suggestiva processione i Priori hanno accolto i fedeli nel cortile della Parrocchia per un rinfresco e un momento conviviale.
Infine, oggi, martedì 20 agosto, memoria di San Bernardo di Chiaravalle, si è celebrata, alle ore 9, la Santa Messa presso l’antica cappella omonima sita in Strada dei Lotti.
Sempre molto partecipata e sentita questa celebrazione mattutina richiama anche fedeli che, per vari motivi, non abitano più a Feletto, ma che, per questa occasione, ritornano volentieri nei loro luoghi natii, o in luoghi che già lo furono per i loro genitori o i loro nonni.
***
Prima di lasciarci con una piccola gallery, un avviso importante:
Il Risvegliopopolare.it è operativo per tutto il mese di agosto.
Attendiamo i vostri annunci, testi, comunicati, immagini e brevi filmati, che potranno essere inviati alla casella mail dedicata:
risveglioweb@risvegliopopolare.it
oppure (preferibile per immagini e filmati)
tramite whatsapp al numero 335 8457447.
Chi desidera ricevere tempestivamente le notizie inerenti alla comunicazione pastorale, può iscriversi al nostro
Canale di whatsapp cliccando qui.
Restiamo insieme con www.risvegliopopolare.it .
Buona Estate e grazie.
***