Tempo di Avvento: per molti tempo di preparativi per una festa di luci, regali e abbondanza, per qualcun altro momento di meditazione e preghiera, per qualcuno ancora scoperta o riscoperta di luoghi lontani e posti vicini, e per molti, sicuramente troppi, tempo di sofferenza: quella interiore figlia di ferite, carenze e malattie dell’anima, e quella esteriore chiaramente visibile in privazioni, stenti, miseria, esclusioni, ingiustizie… più forte che in altri momenti dell’anno, il periodo natalizio può acuire questi dolori.
E se l’Avvento, con i suoi riti e le sue atmosfere, le liturgie e le letture ci prepara alla “venuta” anche noi possiamo andare incontro all’altro, al fratello che con le sue molteplici sofferenze, ha bisogno. Avviciniamoci semplicemente, con una preghiera, un sorriso, un atto di carità o di amore.
La comunità felettese non è sorda a questo richiamo e proprio nelle domeniche di Avvento, come già da molto tempo, mette in atto alcune iniziative nuove o collaudate, per sentirsi parte responsabile di una fraternità che, anche nel piccolo, tende ad includere tutti.
Si inizierà quindi domenica 20 novembre con la vendita del riso proposto dal centro missionario diocesano di Ivrea per sostenere le missioni in Brasile.
Novità nelle domeniche 27 novembre e 4 dicembre: al fondo della chiesa, dopo le sante Messe, saranno venduti oggetti di artigianato della Terra Santa: piccole natività, rosari, addobbi natalizi, angioletti, portacandele…tutti rigorosamente in legno e fatti dai fratelli cristiani di Betlemme in Palestina. L’iniziativa è sostenuta da ACS Aiuto alla Chiesa che Soffre, organizzazione pontificia che dal 1947 aiuta i cristiani perseguitati nel mondo.
Il Gruppo Alpini, seguendo una tradizione più che ventennale, proporrà giovedì 8 dicembre, sul sagrato della Chiesa Parrocchiale, le stelle di Natale contro la leucemia.
Infine il Gruppo Missionario di Feletto offrirà i raffinati ricami, lavori di decoupage e di traforo che durante tutto l’anno vengono preparati per sostenere le missioni in Kenia e la casa-famiglia e la casa per anziani in Romania.
Nonostante le restrizioni e i sacrifici che tutti siamo chiamati a fare, particolarmente in questo periodo di incertezza, non dimentichiamo chi è in grave difficoltà: la solidarietà è portavoce di speranza e responsabilità nei confronti dei più vulnerabili.