Dopo il successo del concerto di apertura, tenutosi nel Duomo di Santhià domenica 5 maggio, prosegue il festival musicale dal titolo “Geni organisti del XIX secolo” (seconda edizione) promosso dall’Associazione Organistica Del Canavese – ETS (AODC), con l’intento di omaggiare quelli che sono stati i principali esponenti della letteratura ottocentesca italiana in ambito organistico, coreutico e strumentale, nonché di valorizzare i numerosi organi storici presenti in Canavese e sul territorio limitrofo.

Prossimo appuntamento in programma sarà la messa d’organo e coro “alla maniera ottocentesca”, domenica 12 maggio presso la chiesa parrocchiale di Azeglio, dove la messa delle ore 10 sarà animata da Silvio Rossini all’organo Serassi 1821 insieme al coro “En Clara Vox” diretto dal M° Davide Galleano, con brani e canti tratti dalla letteratura sacra ottocentesca italiana e d’oltralpe.

In programma composizioni per organo solo di autori italiani del diciannovesimo secolo, pensate per ingresso, offertorio e postcommunio, inframezzate dalla Messa Reale di Pagella-Dumont (Kyrie, Gloria, Sanctus, Agnus Dei) e da brani coreutici di Saint-Saens, Dogliani e Padre Davide da Bergamo.

La corale En Clara Vox nasce nell’autunno del 2004 su iniziativa di un gruppo di giovani canavesani appassionati di musica e di tradizioni.

Fin dalla fondazione si propone di valorizzare e diffondere, in attività concertistiche, quell’enorme patrimonio di canti sacri che accompagnavano le celebrazioni liturgiche nel periodo tra Ottocento e prima metà del Novecento – un’epoca relativamente vicina a noi dal punto di vista cronologico ma quasi completamente dimenticata – prediligendo autori locali (piemontesi o addirittura canavesani) la cui produzione risulti attestata sul territorio.

Dal 2006 organizza, con cadenza annuale, la rassegna corale PregarCantando e inoltre, occasionalmente, accompagna liturgie solenni con canti tratti dal proprio repertorio e da quello gregoriano.

 

***

Come fare per restare sempre aggiornati su ogni notizia che pubblica l’edizione web del Risvegliopopolare.it?

Il modo più pratico è quello di iscriversi alla nostra

pagina Facebook – clicca qui –

così che siate subito avvisati delle novità.

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

335 8457447

***

Redazione Web