È stata definita “iniziativa condivisa e accessibile per cultura e turismo”, ed è la sintesi perfetta di ciò che rappresenta la consegna dei Pannelli Tattili Multimediali avvenuta lo scorso 22 ottobre al Castello di Fiorano.
La cerimonia ha visto la partecipazione dei sindaci dei Comuni di Almese, Barone, Bollengo, Candia, Fiorano, Quagliuzzo, San Gillio, San Martino, Torre Canavese, e dei rappresentanti dei Comuni di Agliè, Burolo, Foglizzo, Ivrea (nella fattispecie l’assessore Michele Cafarelli e la presidente del Club per l’Unesco Carla Aira), Montanaro, Lessolo, Pavone, Vialfrè e Vidracco, dell’assessore regionale alle Politiche sociali Marco Marrone e del presidente di Apri (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), promotrice dell’evento, Marco Bongi.
I pannelli, finanziati da un bando della Regione, illustrano siti di particolare rilevanza turistica a seconda dei diversi Comuni, e sono realizzati in dibond, materiale particolarmente resistente e adatto anche all’esterno.
La descrizione del sito compare sia in Braille che in italiano, e il pannello è dotato di una parte tattile in rilievo e di un QrCode, che consente di accedere a un video realizzato dall’agenzia di informazione Obiettivo News, con grafica curata da Selene Spanò. A Debora Bocchiardo è stato affidato il compito di reperire materiali e tenere i contatti con le Amministrazioni coinvolte, e all’associazione Rp Liguria la fase finale di stampa dei pannelli. “Speriamo che questo segnale possa produrre effetti e altre Amministrazioni locali si attivino per reperire ulteriori fondi, per proseguire lungo il percorso di buone prassi da noi avviato” è stato il commento di Marco Bongi.
Dal canto suo, l’assessore Marrone ha lodato l’iniziativa, che sulla scia del turismo inclusivo e accessibile valorizza i territori e dà un segnale forte di sensibilità, garantendo il suo sostegno a futuri progetti simili.
p.g.
Redazione Web