Quella del Forte di Bard sarà una stagione estiva fatta anche di musica nazionale e internazionale (grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Aosta Classica).
La programmazione è prevista tra inizio luglio e fine agosto e prevede spettacoli che potranno interessare target di pubblico differenti.
La prima protagonista sarà Elisa che porterà al Forte il suo “Back to the future live tour” il 6 luglio alle 21.30 sulla piazza d’Armi; l’artista triestina, nell’ambito del suo “ritorno al futuro”, ha pensato al pianeta sulla base di un protocollo per il basso impatto ambientale, toccherà tutte le regioni d’Italia e le location scelte saranno teatro di arte e natura.
In più interviste Elisa ha dichiarato di avere sempre avuto “un forte legame con la natura fin da piccola. Ero sempre l’ultima a rimanere con gli occhi alzati, persa nei colori del cielo. Negli anni ‘90 si è iniziato a parlare di surriscaldamento globale e ho capito che sarebbe stato il tema più importante del futuro… Stampo i dischi su materiali riciclati, ho i pannelli solari, la macchina elettrica, la pompa di calore… poi compro il più possibile prodotti da coltivatori locali ed evito gli allevamenti intensivi”.
Proprio per tutti questi motivi Elisa è stata nominata primo alleato della Campagna Sdg Action sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, ed è intervenuta a favore dell’introduzione della carbon tax.
La cantautrice, inoltre, porterà avanti il progetto Music for the Planet di Legambiente che permetterà di accrescere la presenza di alberi in molte aree d’Italia.
Sara Martinetti