La neo-costituita associazione Gli Amici del Bivacco Beltrando organizza oggi, domenica 10 luglio alle ore 11.00, l’inaugurazione del nuovo omonimo bivacco, ubicato sull’ardita e panoramicissima Punta Rama, a 2439 metri di quota.

La struttura è stata realizzato dai Comuni di Frassinetto e della Valle Sacra (con capofila Borgiallo), nell’ambito dell’Operazione 7.5.1 del Piano di sviluppo rurale 2014- 2020, finanziata con fondi europei della Regione Piemonte.

Il bivacco è stato realizzato dalla ditta Valli Unite del Canavese ed è dedicato a un uomo, un padre ed uno scienziato che ha lasciato il segno, pur essendo scomparso prematuramente: il geologo Marco Beltrando.

A lui è intitolato anche il percorso in cresta che congiunge la cima del Verzel a punta Rama, con l’ultimo tratto attrezzato con cavo di acciaio e qualche scalino per superare i tratti più scabrosi.

Domenica prossima, a partire dalle 9.30 circa, sarà possibile per chiunque (meteo permettendo) sorvolare in elicottero la Bella Dormiente e il Bivacco Beltrando, grazie alla collaborazione con Hmb-Heli Mont Blanc (volo di circa 8-10 minuti al costo di 60 euro a persona, con decollo dal campo sportivo di Frassinetto: info e prenotazioni al 349-25.88.017).

Alle ore 11 verrà inaugurato il bivacco con un brindisi in simultanea, sia in cresta, sia a Frassinetto, sul luogo di decollo.