Giovedì 9 maggio 2019 alle ore 17, il museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea ospiterà la presentazione del volume “Gavino Clemente, il Cavaliere intraprendente”, di Marisa Mura. Carlo Delfino Editore.

La pubblicazione, che afferisce alla collana “I Grandi dell’Imprenditoria in Sardegna”, curata da Paolo Fadda, narra la saga dei Clemente, originari da Ivrea, e racconta in particolare la figura di Gavino, figlio di Bernardo che, membro della seconda generazione, fu partecipe e protagonista della straordinaria ascesa del mobilificio realizzato a Sassari dai “Fratelli Clemente”.

Gavino è un personaggio eclettico, dotato di una naturale e straordinaria capacità nell’intessere rapporti e di un vero talento organizzativo che gli deriva prestigiosi incarichi per la realizzazione di esposizioni pubbliche in contesti nazionali e internazionali che declinana positivamente nello sviluppo della “sua” azienda. Un aspetto importante della versatilità di Gavino Clemente è il particolare interesse con cui guarda all’arte e alla cultura tradizionale della Sardegna, interesse che lo porta ad entrare in contatto con Lamberto Loria – uno dei padri fondatori dell’etnoantropologia in Italia – per la raccolta dei materiali etnografici finalizzata alla grande esposizione che nel 1911 celebra l’Unità d’Italia. A questa esperienza si collega, successivamente, la donazione allo Stato Italiano della sua collezione di oggetti tradizionali. E’ un atto di grande rilevanza che contestualmente fonda la prima esposizione etnografica pubblica in Sardegna.

Il Museo Garda ha colto in questa storia un’affinità con l’opera e la maestria dei fratelli Silvio, Giulio ed Ernesto Cugnonato, zii della signora Guelpa e pregevoli pittori-ebanisti-scultori canavesani. La collezione Guelpa vanta, infatti, un notevole patrimonio in mobili, bozzetti, mascherine da intaglio, fotografie, lettere, dipinti, prove grafiche di loro lavori destinati a committenti importanti. Nel testamento di Lucia Guelpa è espressa chiaramente la volontà che il nome Cugnonato venga ricordato e tramandato.

La presentazione del libro di Marisa Mura è un’occasione preziosa per dare avvio a un lavoro di valorizzazione e conoscenza di una parte del patrimonio Guelpa ancora poco conosciuto.

Ingresso libero

INFO E PRENOTAZIONI: Museo Civico P.A. Garda di Ivrea, musei@comune.ivrea.to.it, 0125 634155