Continua il pellegrinaggio dei giovani eporediese partiti martedì da Ivrea sulla rotta di Lisbona per la GMG della prossima settimana.

Ieri, sabato, dopo una mattinata che abbiamo già raccontato nel post precedente,

I giovani eporediesi, che nella diocesi di Coimbra sono ospiti e vivono questa esperienza con altri 13mila loro coetanei anche da Corea, Giappone, Stati Uniti, sabato 29 luglio, hanno visitato il Monastero Agostiniano di Santa Croce dove sono conservate le reliquie dei primi cinque martiri francescani, la Cattedrale Antica e quella Nuova, la prestigiosa Università, il Monastero delle Carmelitane di Santa Teresa dove fino al 2006 ha vissuto l’ultima veggente di Fatima, Sour Lucia.

In quel Monastero è conservato tutto dell’esperienza mistica di Suor Lucia; le sue lettere, i vestiti, la cella, gli abiti.

La visita di Coimbra ha toccato un altro Monastero, quello di Sant’Antonio al Monte degli Ulivi.

In tutti questi luoghi i giovani hanno incontrato persone che con la loro esperienza pastorale, di preghiera, di consacrazione hanno impresso un ulteriore slancio verso la GMG ma li hanno anche spronati ad un impegno costante nella Chiesa.

La Chiesa ha bisogno dei giovani” ha ripetuto in diverse lingue il Vescovo di Coimbra durante l’omelia della Concelebrazione Eucaristica del pomeriggio alla quale hanno preso parte oltre 40 vescovi e tantissimi sacerdoti, i 13mila giovani e ovviamente la gente del posto.

In serata il concerto animato da gruppi francesi, americani e locali tra i quali anche il giovane compositore dell’inno della GMG 2023.

Intanto il secondo gruppo di giovani eporediesi della pastorale diocesana, èartito venerdì da Romano Canavese, è arrivato sabato 29 luglio a Lourdes dove ha partecipato alle Celebrazioni tradizionali che si tengono nel Santuario Mariano dei Pirenei francesi.

Per i due gruppi lunedì 31 luglio, il ritrovo al Santuario di Fatima.

Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:

https://www.facebook.com/risvegliopopolare

Redazione Web