L’idea che il mondo pare avere dell’italiano medio è una delle cose più stereotipate che possano esistere. “Pizza, mafia e mandolino”, sono solo un assaggio, e noi siamo particolarmente bravi a farci prendere in giro. C’è da dire però che a volte siamo anche in grado di distinguerci per delle genialate incredibili. Nella maggior parte del resto del pianeta i giovani lottano sin dal principio per l’indipendenza e anelano, in una maniera anti-pascoliana, ad uscire dal nido… e a crearsene uno proprio. Noi invece siamo in grado di vedere più in là, di analizzare meglio i pro ed i contro, in un marveliano universo, vedere alla Thanos il coltello “Perfettamente bilanciato”. Non ci fermiamo infatti alle superficiali apparenze che l’indipendenza può fornire, non ci facciamo offuscare il giudizio dall’idea di un futuro tenuto per le redini.

Proviamo a tracciare i pro ed i contro del vivere come mammoni a casa dai genitori anche in età più adulta. Pochissimi i contro, direi, alcuni dei quali di una carnale banalità sconcertante. Sì, è limitante nella scelta degli studi ma sicuramente questa non è una priorità, anzi rimanendo nei propri natali si incentiva pure la formazione per i mestieri tipici e l’economia locale. Per quanto riguarda i pro invece l’elenco sarebbe lunghissimo; di solito, in ordine cronologico, mamma ti sveglia, ti prepara colazione, vestiti puliti, stirati e possibilmente già scelti ed abbinati, la schiscetta per il pranzo se studi o lavori, probabile merendina, copiosa cena e, sparse nella giornata, luce, gas ed acqua a volontà. Il tutto di solito gratis.

Ora ditemi: sono gli italiani i fessi? Non c’è paragone tra la vita del cosiddetto mammone e di uno sfinito fuori sede (quale sono io… che, forse, ho sbagliato tutto).
Per fortuna però non sono tanti ad avere fatto scelte di sacrificio: in Italia infatti secondo un report Eurostat, la media di età con cui si lascia il tetto materno è di 30 anni. A onor di cronaca va detto che questa bellissima abitudine si sta diffondendo un po’ in tutta l’Europa, infatti siamo solo sesti in questo curioso record, capitanato dalla Croazia con i suoi 31,8 anni di media. Ci sono poi Paesi, tristi e troppo sviluppati, in cui addirittura si va via di casa all’età media di 21,8 anni. Lì sì che non ci si gode proprio la vita. E a chi avrà da ridire rispondete con la foto della parmigiana di mamma. Non sarò io però… sono troppo fesso.