«I bambini e i mezzi di comunicazione: una sfida per l’educazione» è il titolo del tutorial WeCa in onda dalla mattina di mercoledì 14 giugno 2023 sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Il tutorial, scritto e condotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, ripercorre il messaggio che papa Benedetto XVI ha inviato nel 2007 in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Il messaggio, che aveva per l’appunto come titolo “I bambini e i mezzi di comunicazione: una sfida per l’educazione”, è un invito alla riflessione sulla formazione dei bambini attraverso i media e sulla formazione dei minori a un uso corretto dei media.
Sebbene il ruolo dei genitori sia prioritario, questi, scrisse papa Benedetto, «dovrebbero essere incoraggiati e sostenuti dalla scuola e dalla parrocchia nella certezza che questo difficile, sebbene gratificante, aspetto dell’essere genitori è sostenuto dall’intera comunità».
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
Nella quinta stagione dei Tutorial WeCa prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati a comunicazione e tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1 maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.