Una bellissima giornata lourdiana quella trascorsa insieme al gruppo Oftal di Chivasso, oggi a Vercelli, per una commemorazione duplice e importante.

Importante, perché ricorrono quest’anno ricorrono i 110 anni dal primo pellegrinaggio (1912), ma già con 250 ammalati, da Trino a Lourdes.

Solo nel 1932 fu data veste istituzionale all’organizzazione, appunto l’Oftal che avrebbe dato continuità all’iniziativa.

La parentesi terrena di Mons. Rastelli si sviluppa tra due data, la nascita al Mondo, a Borgo Vercelli, 18 gennaio 1883 e quella al Cielo, l’11 ottobre 1960.

Cliccando qui una biografia completa di Mons. Alessandro Rastelli –

Oggi, in Seminario a Vercelli, anche il ricordo della Beata Suor Enrichetta Alfieri (Borgo Vercelli, 23 febbraio 1891 – Milano, 23 novembre 1951), cugina di Rastelli, ricordata come l’Angelo di San Vittore per la sua opera, durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale ed i primi del Dopoguerra, di assistenza ai detenuti, in particolare a quelli politici. Salvò la vita di molti, rischiando la propria e fu per un periodo anch’ella detenuta perché sospettata (peraltro, con ragione) di aiutare ebrei e detenuti politici.

Come abbiamo visto, la Diocesi di Ivrea ha portato la propria testimonianza ed il proprio contributo con i gruppi di Chivasso ed Alice Castello.

Ancora molto in gamba e certo capace di portare un sapiente contributo di esperienza e dedizione, la decana delle Dame Oftal, Mariuccia Dellarole. Con lei, a guidare il gruppo diocesano, Gian Luigi Scala.

Fa eco alla loro, la testimonianza di un giovane di Chivasso che illustra ai propri coetanei perché oggi sia tutt’altro che inattuale mettersi a disposizione della Madonna, cooperare al disegno salvifico, alla sequela di suo Figlio, cui Ella non si stanca di chiamarci.

 

Come abbiamo visto dalle immagini di apertura, il Presidente Generale dell’Oftal, Mons. Paolo Angelino, ha voluto dedicare in video un saluto e ringraziamento speciale all’Oftal di Chivasso ed Alice Castello, oltre ad un pensiero riconoscente al Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, che in più d’una occasione ha presieduto i pellegrinaggi Oftal a Lourdes.