(Fabrizio Dassano)

…i Vandali di Genserico, era l’anno 455, entrarono in Roma e per due settimane “vandalizzarono” la città. Che altro potevano fare se erano nati proprio vandali? Ma le “buone notizie” dalla storia non vengono mai da sole. Il 2 giugno 1718 l’esercito del regno di Sardegna (che poi era piemontese) occupò militarmente San Benigno, Lombardore, Feletto e Montanaro per piegare alle leggi dello stato quei borghi appartenenti all’Abbazia di San Benigno, pur ricadendo nella scomunica. Queste terre furono “travagliate crudelmente” e un caldo partigiano del Papa, tale Giovanni Avvenato di Feletto, inseguito dai soldati, venne ucciso a fucilate mentre tentava di salvarsi in chiesa. Ciò avvenne per dei contrasti tra il Re e il Papa, contese a cui Roma dovette infine piegarsi.

Ci sono anche dei ricordi positivi, come quel 2 giugno 1537 quando Papa Paolo III promulgò la bolla “Veritas Ipsa” che condannava il commercio degli schiavi. Oppure nel 1800, la prima vaccinazione contro il vaiolo nel Nord America avvenuta a Trinity, in Terranova che provocò il primo movimento “no vax” della storia. In realtà la primissima vaccinazione era avvenuta anni prima nel Vecchio continente ad opera di una donna, Lady Montagu, come la descrisse Pietro Verri, nel suo saggio “Sull’innesto del vaiuolo”, che chiude l’ultimo numero del “Caffè” nel 1766. Anche Giuseppe Parini, nella lirica dal titolo molto simile (“L’innesto del vaiuolo”, del 1765) la paragonava a Cristoforo Colombo per analogo ardimento e sprezzo dei feroci critici.

Il 2 giugno 1848 si tenne il congresso Pan-Slavo a Praga (e nelle pause vennero probabilmente serviti caffè e “Pan-Ini”). Nel 1858 l’astronomo pisano Giovanni Battista Donati scoprì una cometa che porterà il suo nome. In realtà scoprì un sacco di altre cose: in tutto 5 comete: C/1855 L1 (Donati), C/1857 V1 (Donati-van Arsdale), C/1858 L1 (Donati), la più famosa,

conosciuta come la “Cometa Donati”, C/1864 O1 (Donati-Toussaint) e C/1864 R1 (Donati). Inoltre a suo nome c’è anche il cratere Donati sulla Luna e l’asteroide 16682 Donati. Non risulta che in vita avesse tentato di vendere queste proprietà.

Nel 1928 i piloti Arturo Ferrarin e Carlo Del Prete, a bordo di un velivolo Savoia-Marchetti S.64, conquistarono il record di distanza in volo in circuito chiuso, percorrendo un totale di 7.666 km ripetendo per ben 51 volte il tragitto fra Torre Flavia ed il faro di Anzio: si narra che nella zona nacquero i primi comitati spontanei contro il rumore da traffico aereo.

Nel 1985 Papa Giovanni Paolo II pubblicò l’enciclica “Slavorum Apostoli” nel ricordo dell’opera evangelizzatrice dei Santi Cirillo e Metodio dopo undici secoli. Una cosa non capisco: ma perché oltre all’opera di evangelizzazione inventarono il cirillico? Furono comunque molto amati tant’è che San Cirillo è patrono di: Europa, Bulgaria, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Montenegro, Moravia, Russia.

Circa dieci anni prima della mia nascita, il 2 giugno 1953, avvenne l’incoronazione della regina Elisabetta II del Regno Unito, la prima trasmessa in diretta televisiva dalla BBC. È dalla mia più tenera età che continuo a vederla in TV.

Nel 2001 in Italia viene ripristinata la Festa della Repubblica, che in precedenza era fissata la prima domenica di giugno. Invece il 2 giugno del 1946 ci fu proprio il referendum che in Italia abolì la monarchia e così fummo tutti destinati a vederci la regina Elisabetta II… per sempre! d’altra parte, il 2 giugno 1897 lo scrittore americano Mark Twain venne citato dal “New York Journal” per aver commentato così la “fake news” che lo riguardava: “La notizia della mia morte è un’esagerazione!”.

Ma tutto è bene ciò che finisce bene e la notizia è che il 2 giugno finirà allo scoccare della mezzanotte.