Il Coro La Rupe di Quincinetto ha partecipato al Concorso Internazionale di Rimini che si è tenuto nella cittadina romagnola dal 20 al 23 settembre 2018. La manifestazione, giunta alla sua dodicesima edizione, è nota nel panorama corale europeo per l’alto livello artistico dei cori partecipanti e per il prestigio internazionale dei giudici chiamati a valutare le esibizioni musicali.

Anche quest’anno il concorso vedeva la presenza di tredici cori da ogni parte del mondo; gli ensemble provenivano infatti da Indonesia, Francia, Slovenia, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Danimarca e Italia.

Il Coro La Rupe, unico rappresentante del nostro paese, si presentava in ben tre categorie della competizione: musica sacra, con l’esecuzione di brani dal rinascimento al periodo contemporaneo, musica popolare, con un programma di vari canti regionali italiani, e voci pari, categoria riservata a gruppi maschili o femminili.

La giuria ha decretato un risultato straordinario per il gruppo di Quincinetto: Nelle tre categorie il coro ha ottenuto la fascia oro, raggiungendo un punteggio di eccellenza superiore agli 85/100; nella categoria voci pari il risultato è stato coronato dal secondo posto in classifica. Questi risultati hanno permesso a La Rupe di partecipare al Gran Prix del Concorso, nel quale si esibivano i migliori gruppi in gara per contendersi la possibilità di partecipare al World Choral Championship in programma nel 2019 a Tokio.

La vittoria finale del Grand Prix è andata all’Akademisk Kor Arhus, straordinario coro danese; il Coro La Rupe ha ottenuto un notevole consenso da parte della giuria e del numeroso pubblico in sala che gli ha tributato una inaspettata quanto calorosa standing ovation al termine dell’esibizione.

“Per noi partecipare al Concorso era già una grande soddisfazione – commenta il Maestro Domenico Monetta – e non ci aspettavamo questi grandi risultati. Sono felice per il coro premiato da una giuria così competente in tutte le categorie: questo è il risultato di un lungo lavoro che dimostra la raggiunta maturità dei coristi nell’affrontare repertori così diversi.”

“Ma la nostra attività non si ferma– continua il Presidente – e il progetto più bello è quello ancora da realizzare. Infatti Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre nell’ambito della manifestazione “Gli eventi del Coro La Rupe” si esibiranno due gruppi protagonisti della scena corale italiana. Sarà un’occasione imperdibile per gli amanti della coralità.”

Sabato sera a Quincinetto si esibirà, nella chiesa Parrocchiale alle 21,15, il gruppo vocale piemontese dei The Blossomed Voice, attualmente uno dei migliori ensemble vocali italiani; sono infatti reduci dalle affermazioni al Grand Prix del Concorso Polifonico del Lago Maggiore e al Concorso Internazionale Seghizzi di Gorizia.

Domenica mattina, alle ore 11,30 nell’auditorium Dante Conrero, ci sarà un concerto-aperitivo con il Gruppo Vocale Novecento, coro maschile veneto diretto dal Maestro Maurizio Sacquegna, che negli ultimi anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti a concorsi nazionali e internazionali; l’intensità e il valore delle loro esibizioni, sia nella polifonia che nel repertorio popolare, li hanno resi uno dei principali protagonisti del ricco panorama corale virile italiano.

Per maggiori informazioni sul gruppo e sulla sua attività è possibile consultare il sito del Coro La Rupe (www.larupe.it) o la pagine Facebook (Coro La Rupe).