Più puntuali della morte, attraverso il loro sistema di distribuzione delle informazioni i supermercati sono in grado di sfornare i loro volantini con un’impressionante rapidità e diffusione capillare sul territorio. In questo sono ammirevoli e ci riempiono la buca delle lettere, come fossimo abbonati; altre volte siamo noi stessi a prenderli direttamente alle casse del supermercato, come se andassimo a prendere il giornale in edicola. Peccato che nella loro foliazione non sia previsto un editoriale, o un richiamo di cronaca, o anche solo le parole crociate.
Credo avrebbero un successo immenso: le notizie dal Consiglio comunale tra i “tortelloni con fontina e spinaci a soli 1,29 a confezione”; le capoliste del girone di calcio canavesano e la cronaca delle ultime partite con una “pizza con fichi e gorgonzola DOP” da 360 grammi a 2,69; “Ivrea Città del libro” con il Grande concorso “Il Natale è servito” riservato a 5 € d’acquisto in prodotti di bellezza con 20 vincitori ogni giorno! Oppure, ancora, la fabbrica Italvolt di cui si attende la nascita a Scarmagno associata a una bella promo di formaggio Montemagno!
Insomma, dovremmo rispettarli di più questi organi di stampa. E poi non facciamo tanto gli intellettuali snob: anche questa categoria mangia e beve e magari tira la cinghia in questi ultimi tempi. Inoltre, gente che legge soltanto l’offerta del thè quando gli finisce in casa… potrebbe anche leggersi un articolo di letteratura dedicato a Paul Bowles, indimenticato autore di “Il tè nel deserto”.
In questo periodo un mazzo di crisantemi a 4euro99 potrebbe benissimo stare accanto ad un approfondimento sulla guerra tra Russia e Crimea, scaldandosi i piedi con una confezione di 7 paia di calze da 7,99.
Anche le ultime notizie potrebbero apparire in quella che è una vera e propria “prima pagina” delle offerte più “hard”, molto più attrattive delle notizie sulle esternazioni di un politico o delle ultime dichiarazioni dello Zar Putin: “La Russia si difenderà con l’atomica” accanto a “Tutto pronto per il Natale: pollo intero allevato in Italia da 1.150 grammi scontato del 25% all’incredibile prezzo di 3,99 €”.
Non sono cose da prendere sottogamba, bisogna stare attenti anche alle notizie sulle scadenze! Il promo dal 3 ottobre al 6 novembre non coincide necessariamente con il promo-pagina! Bisogna anche saper leggere con intelligenza.
Per dire, giusto ieri sono andato per comprare un bell’albero di Natale in promo. Non trovandolo sugli scaffali, ho pensato che fosse già esaurito. Deluso volevo proprio scrivere all’immaginaria rubrica del bollettino del supermercato dal titolo “Chi dorme non piglia pesci”, ma poi ho visto che il promo-pagina lo dava disponibile a partire solamente dal 3 novembre.
Mentre vagavo qua e là tra gli scaffali e il bollettino in mano, càpito davanti ad una fantastica molatrice da banco con mola secca e mola umida che girano a due differenti velocità, all’incredibile prezzo di 34euro99 centesimi. Finalmente si è realizzato un sogno della mia vita! Vorrà dire che per quest’anno a Natale accenderò la mia molatrice da banco con le lucine.