Il fungo porcino, prodotto di eccellenza di Cossano Canavese e del suo territorio, dove da sempre è apprezzato per la sua qualità, sarà celebrato con tutti gli onori in occasione della 21ª Sagra del Fungo, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre.
La tre giorni, organizzata da Comune e Pro Loco e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, comincerà venerdì 4 con la presentazione, alle 15 alla Biblioteca di via Torino, del romanzo “Operazione matrioska” di Debora Bocchiardo.
Alle 16.30 l’associazione “Frammenti di storia al femminile” proporrà la pièce “Preferirei di no”, spettacolo itinerante (balconcino della sala del Consiglio, panchina rossa e biblioteca) con recite e letture a proposito di donne “che si sono distinte in nome della loro dignità e della loro vita”.
Sabato 5 alle 18, al Centro socio-culturale di via Torino, si terrà il convegno di apertura della manifestazione.
Introdurranno i lavori la sindaca Aurelia Siletto e il consigliere regionale Alberto Avetta.
Alle 20 tutti a tavola per la cena tipica a base di funghi preparata dalla Pro Loco (costo euro 40, prenotazioni al 347-7584249).
Domenica 6 alle 9.30 si darà il via all’esposizione micologica di funghi raccolti nei boschi della zona, con la partecipazione e l’assistenza dell’ASL di Ivrea.
Saranno messe in mostra più di 100 specie di funghi, classificati in tre categorie: commestibili, non commestibili e velenosi.
Sempre alle 9.30, con partenza dal piazzale della Pro Loco, pedalata in collaborazione con l’associazione “Team Fuori Onda Bike” nella campagna e nei boschi dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.
Per tutto il giorno, in via Torino 7, si potranno visitare il punto informativo della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico e la mostra di pittura di Franco Bogge “Zora-Ritratti dal 1967”.
Per le vie del paese il pubblico potrà assistere alle esibizioni del Gruppo Folkloristico di Piverone, del gruppo musicale “La Cürva street band” e del mago Andrea Marasso.
Programma completo su www.comune.cossano.it
Redazione Web
***
Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro
Canale di Whatsapp – cliccando qui –
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Grazie
***