di Sérgio Machado
paese: Brasile, 2015
genere: drammatico-musicale
interpreti: Làzaro Ramos, Kaique de Jesus Santos,
Elzio Vieira, Sandra Corveloni
durata: 1 ora 42 minuti
giudizio: bello
Le note della “Passione secondo Matteo” di Bach sono trasportate dal vento e illuminano le baracche nella periferia di San Paolo, in Brasile.
Questa immagine potrebbe rappresentare la sintesi dell’attraente film di Sérgio Machado, regista e drammaturgo molto popolare in America Latina. Il film narra le vicende di Laerte Dos Santos, giovane musicista brasiliano, ex bambino prodigio e suonatore di violino molto dotato, alle prese con l’audizione che rappresenta il sogno della sua vita (e quello dei genitori come comprendiamo più avanti): fare parte del prestigioso Ensemble de Osesp, la più importante orchestra sinfonica dell’America meridionale.
Il provino non va bene e Laerte, per sopperire alle difficoltà economiche, accetta l’incarico di insegnante di musica in una scuola di Heliopolis, la più grande (e violenta) favela brasiliana. Il protagonista si trova da subito in contatto con una realtà difficile, poiché i suoi alunni provengono da famiglie disagiate e da un contesto legato alla criminalità, dove spesso la scuola e lo studio vengono visti come ostacoli al lavoro e alla quotidianità.
Con metodi anticonvenzionali e una lunga analisi anche delle proprie paure, Laerte riuscirà a conquistare la fiducia degli allievi, affezionandosi in modo speciale a Samuel, un ragazzino particolarmente abile nel violino. In seguito il maestro avrà modo però di scontrarsi con la realtà brutale dei sobborghi della città e con una nuova importante decisione: dedicarsi ai suoi ragazzi o alla carriera verso l’orchestra sinfonica tanto desiderata… nei dubbi del personaggio si riflettono i timori di Machàdo che, come ha spiegato egli stesso, si è dedicato al cinema fin da ragazzo e ha temuto che questo mestiere non potesse essere sufficiente per permettergli di vivere.
La vicenda è stata ispirata dalla creazione dell’Istituto Baccarelli, un’associazione onlus del 1998, nata ad Heliopolis per fornire un’istruzione musicale a giovani dai 4 ai 25 anni, nel tentativo di trovare un riscatto sociale nella musica.
Graziella Cortese