In un comunicato stampa diffuso nel primo pomeriggio, l’Assessorato Trasporti della Regione Piemonte fa il punto sulla situazione dei passaggi a livello a seguito del gravissimo incidente avvenuto mercoledì 23 maggio 2018 in frazione Arè di Caluso.
Nel comunicato si evidenzia che l’eliminazione di passaggi a livello critici rappresenta una priorità per migliorare le performance di servizio su alcune linee penalizzate dalla presenza di numerosi attraversamenti, nonché per migliorare la sicurezza.
Per rispondere a tali necessità, è stato condotto un proficuo lavoro collettivo durato mesi in cui erano coinvolti Regione Piemonte, RFI, ANAS, Comuni interessati e BIM (bacino Imbrifero Montano). La collaborazione ha portato alla definizione di un protocollo di intesa che prevede l’eliminazione dei Passaggi a Livello e la realizzazione di opere di viabilità alternativa sulla Linea Chiavasso-Ivrea-Aosta.
Tale protocollo, già approvato dagli altri soggetti, attende la condivisione formale da parte di ANAS la quale ha già appaltato i lavori per la variante di Arè sulla SS26 che contempla uno scavallo della ferrovia più a nord rispetto all’attuale attraversamento.