Sabato 4 giugno si è tenuta presso il capoluogo di Ingria la cerimonia ufficiale della consegna al piccolo Comune della Val Soana della bandiera de “I Borghi più belli d’Italia”.
Ingria è infatti entrata nel ristretto novero di questa associazione, fondata circa 21 anni fa su impulso della Consulta del Turismo dell’Anci per valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri che risultano spesso emarginati dai flussi dei turisti.
Notevole la soddisfazione del sindaco Igor De Santis: “Entrare a far parte di questo prestigiosissimo club, ottenendone la sua certificazione è sicuramente un importantissimo risultato, che premia l’enorme sforzo di chi in questi anni ha vissuto e creduto in Ingria, obiettivo che però ci proietta anche verso nuove sfide ed ambiziosi traguardi. Essere il primo Comune canavesano a poter vantare questa onorificenza è infatti sicuramente un grande orgoglio ma anche responsabilità nel mantenimento. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto e lavorato costantemente in questo progetto, come per altri importanti che stiamo portando avanti, tra cui la finale mondiale dei Comuni fioriti per la quale avremo la visita dei giudici internazionali a metà giugno e poi finalissima in Canada”.
Alla premiazione erano presenti il vicepresidente della Regione Fabio Carosso, l’onorevole Alessandro Giglio Vigna, il consigliere comunale e regionale Andrea Cane.