“La comunità di Ingria è guidata da uomini e donne visionari che stanno tentando di preservare la loro storia guardando con lungimiranza al futuro. L’eccezionale patrimonio architettonico di Ingria è stupefacente e gli standard per gli esterni degli edifici e le residenze, i fabbricati commerciali, le chiese e i luoghi istituzionali all’unisono contribuiscono a un villaggio dal forte richiamo turistico”. Queste parole sono tratte dalle motivazioni con cui durante il “National and International Symposium and Awards Ceremonies 2022”, l’organizzazione internazionale “Communities in Bloom” ha attribuito al piccolo Comune di Ingria il premio con la valutazione massima disponibile di 5 fiori e una menzione speciale per la conservazione e valorizzazione del territorio.
A ricevere il premio è stato il sindaco Igor De Santis, appositamente volato oltreoceano, visto che la cerimonia finale del concorso (una specie di “Champion’s League” per i vincitori dei concorsi nazionali “Comuni fioriti”) si è tenuta a Victoria, in Canada. “La nostra piccola perla in Val Soana ha degnamente rappresentato l’Italia – ha commentato a caldo De Santis –. Il Comune di Ingria, per dimensioni e popolazione ha partecipato e vinto nella categoria International Challenge ‘Small’ insieme a Dauphin e Sussex per il Canada, Glaslough per l’Irlanda, Lewisburg per gli Usa e Velika Polona in Slovenia. Un traguardo coltivato per oltre un decennio ma comunque insperato: ottenere 5 Blooms, il parametro fiorito di giudizio dell’organizzazione, è stato come un 10 e lode a scuola! Inoltre l’attestato per la tutela e valorizzazione del territorio sembra proprio calzato sul nostro messaggio: niente è più bello della natura della Val Soana, a noi resta solo il compito di conservarla e farla conoscere”.
“L’estate scorsa avevamo accolto a Ingria i giudici volontari che si sono recati in tutti i Comuni partecipanti per valutarli sotto gli aspetti della comunità, dell’azione ambientale, della conservazione del patrimonio, fino alla gestione degli alberi, del paesaggio e degli allestimenti di piante e fiori: leggere il loro giudizio che ci ha portato al massimo di 5 fiori di gradimento è una soddisfazione indimenticabile”, commenta invece il consigliere con delega al turismo Federico Bianco Levrin.
Redazione Web