La stagione dell’Accademia corale “Stefano Tempia” incrocia ancora una volta “Organalia”: venerdì 3 giugno, alle 21 all’Oratorio San Filippo Neri a Torino, il soprano canavesano Cristina Mosca  e l’ensemble Andromeda (Francesco Bergamini violino di spalla e concertatore, Joanna Crosetto, Bruno Raspini, Gabriele Cervia violini, Alessandro Curtoni viola, Giulia Gillio Gianetta violoncello, Federico Bagnasco contrabbasso, Davide Stefanelli clavicembalo, Francesco Olivero tiorba) presenteranno una selezione di arie da opere di Vivaldi.

Il concerto sarà aperto da “Amato ben tu sei la mia speranza”, seguirà il Concerto in Re minore RV 565 n. 11 op. 8 per due violini, violoncello e orchestra. Quindi la celebre aria “Sposa son disprezzata” e il Concerto in Sol maggiore per archi e basso continuo “alla rustica” RV 151. Al centro della serata l’aria “Alma oppressa”, il Concerto in Re maggiore per violino e orchestra RV 130 n. 9 op. 8 e l’aria “Un raggio di speme” da “Orlando furioso” RV 728. Infine, il Concerto in La minore per due violini e orchestra RV 522 n. 8 op. 8 e “Tornar voglio al primo ardore”.

Ingresso 10 euro, prevendite su www.ticket.it, eventuali biglietti rimanenti saranno disponibili la sera del concerto (info segreteria@stefanotempia.it o 389/91.17.174).

“Organalia” proseguirà sabato 4 alle 21 nella parrocchiale di San Carlo Canavese con un concerto per coro, solisti e strumenti interamente dedicato a César Franck, nel bicentenario della nascita. Protagonisti l’organista Gianfranco Luca, l’arpista Patrizia Radici, la violoncellista Valentina Fornero, il contrabbassista Federico Bagnasco, il coro Eufoné e i solisti Rossella Giacchero, Stefano Gambarino e Mauro Barra. Maestro direttore e concertatore Alessandro Ruo Rui.

La serata sarà aperta da un brano d’organo, “Pièce Heroïque”, cui seguirà un altro brano postumo, Offertoire, eseguiti da Gianfranco Luca. La restante parte del concerto sarà interamente occupata dall’esecuzione della grandiosa Messe solennelle in La maggiore del 1872, all’interno della quale è collocata l’aria “Panis angelicus”.

Ingresso a offerta libera, per altre info www.organalia.eu, info@organalia.org.