Festival del libro “Chateau Livres” organizzato dalla Biblioteca comunale e dal Comune di Issogne in collaborazione con la Edizioni Pedrini, nel giardino del Castello.

Dopo l’inaugurazione con i saluti istituzionali di  venerdì 1º luglio, si è svolta la prima presentazione con l’autrice Silvia Battistello che ha illustrato “Il Castello del Conte Verde” tra D’Andrade e Avondo, testimonianze storiche tra Ivrea e Issogne.

Ha partecipato lo storico eporediese Fabrizio Dassano, moderatore della serata la giornalista Ezia Bovo.  Protagonista del secondo incontro della giornata l’autrice Luciana Banchelli e il suo “Salvator Gotta–La mia Valle d’Aosta”, un’antologia di grande interesse, con gli stralci del grande scrittore italiano dedicati a Valle e Canavese, con un inedito d’eccezione.

Sabato 2 luglio, sempre nel giardino del Castello, ha avuto luogo la presentazione del giornalista torinese Dino Valle che ha proposto il suo ultimo libro “Brigate rosse–Colpirne 1 per educarne 100”, gli anni del terrorismo in una attenta ricostruzione storica. Il professor Pier Franco Quaglien, direttore del Centro Studi “Pannunzio” di Torino ha presentato “Doveri dell’uomo” di Giuseppe Mazzini, con un suo saggio introduttivo.

Il libro, la cui copertina è stata disegnata da Ugo Nespolo, è stato edito in occasione del 150° anniversario della scomparsa del “Padre storico dei diritti di tutti”. Alle 21 l’attore Oreste Valente ha presentato il suo “Innamoratamente O-restando Dante”, volume che ha addirittura ottenuto l’alto patrocinio della Società Dante Alighieri.