Fino all’8 marzo, all’Infopoint di Ivrea Capitale del libro a Palazzo Giusiana, si può ammirare la mostra “Pinocchio around the world – Il classico di Carlo Collodi nell’editoria mondiale contemporanea”, foto di Luca Begheldo.

L’esposizione è stata proposta della Commissione Europea-Antenna della direzione generale Traduzione, in collaborazione con Fondazione Collodi di Pistoia, che ha offerto ben 40 edizioni di “Pinocchio” apparse in tutto il mondo negli ultimi 20 anni.

Il successo dell’opera di Collodi è planetario, e lo si nota scorrendo le copertine dei libri: il suo nome è pressoché immutato in ogni lingua.

La mostra è anche un’occasione per ricordare la Giornata europea delle lingue che si svolge ogni anno il 26 settembre, giorno in cui è stato inaugurato il tour delle edizioni internazionali di Pinocchio ora visibili a Ivrea.

A piano terra del Palazzo si trova anche la mostra fotografica “Scrittori in prosa” di Mauro Raffini, a cura di Sandra Raffini, 47 scatti di autori e autrici contemporanei realizzati negli anni e collocata nella sala d’ingresso.

Pinocchio è senza tempo – dice l’assessore Costanza Casali –, lo sono le storie e i personaggi raccontati. Magari assumono altre forme o nomi diversi, ma si ritrovano in ogni epoca poiché legati alla natura umana. Ritengo che questa collaborazione sia importante e prestigiosa: il fatto che sia stato il Dipartimento stesso dalla Commissione Europea a proporla fa comprendere come Ivrea abbia saputo ritagliarsi un ruolo nel panorama culturale nazionale. La collaborazione con Adei ne è un’ulteriore conferma”.

Redazione Web