Avviata la raccolta firme per una petizione da presentare al Comune per la “Proroga delle misure straordinarie per la realizzazione di dehors esterni all’esercizio fino al 30 settembre 2022”, primo firmatario e presentatore Massimiliano De Stefano, già consigliere comunale e imprenditore sensibile a queste tematiche.

L’iniziativa, sostenuta dalla web community Piazza Eporedia, è stata promossa poiché la scadenza della precedente proroga, il 30 giugno,  si aggiunga una stagione estiva già avviata, un diffuso timore dei cittadini del ritorno in autunno della pandemia, una crisi economica generale legata a diversi fattori e una crisi nei consumi correlata a incertezze delle spese energetiche delle famiglie e degli stessi esercenti. Non dimenticando che i commercianti hanno sostenuto spese extra per attrezzare i dehors che hanno permesso a Ivrea di apparire più bella e viva.

Aver dato la possibilità agli esercenti di ricavare posti a sedere esternamente agli esercizi – sostiene De Stefanoè stata una piacevole novità per i cittadini e i turisti. Basta osservare piazza di Città per capire come è cambiata in positivo, è decisamente più viva”.

Continuare a rendere operative le facilitazioni burocratiche ed economiche a carico degli esercenti, secondo Piazza Eporedia che ha raccolto la loro istanza, è fondamentale per stimolare un ciclo economico in una città che di anno in anno perde abitanti.

La petizione sarà inviata in questi giorni al sindaco, chiedendo che la Giunta adotti la proroga nelle stesse condizioni deliberate nel più recente documento, fino al termine della stagione estiva ovvero fino al 30 settembre.

Nello stesso tempo verrà sollecitato anche il Consiglio comunale a sostenere l’iniziativa con proprie mozioni e interpellanze.

Ciò che Piazza Eporedia spera – conclude De Stefanoè che tale possibilità di agevolazione per gli esercenti sia ripetuta almeno per ogni periodo estivo. Sarebbe un bel segnale per Ivrea”.