Tutto è ormai pronto per il pellegrinaggio diocesano ad Oropa domani, sabato 6 agosto.
Posti sui pullman prenotati in varie parrocchie, mezzi privati pronti all’uso e pellegrinaggio a piedi in notturna a partire dalla chiesa parrocchiale di Andrate.
Come già annunciato la settimana scorsa la statua della Madonna Nera di Oropa è stata traslata dalla Basilica Antica a quella Nuova nella giornata di sabato scorso, in occasione del pellegrinaggio di Fontaine-more, e lì resterà fino al 25 settembre.
I pellegrini canavesani, quindi, parteciperanno alla solenne Messa presieduta dal Vescovo di Ivrea monsignor Edoardo Cerrato alle ore 10, proprio nella Basilica Nuova, al cospetto del simulacro della Vergine.
Dalle 9 in Santuario ci sarà la possibilità di accostarsi al sacramento della confessione.
Poi la Messa e alle 12 la recita dell’Angelus.
Nel pomeriggio la recita del Rosario e la solenne benedizione, prima di fare rientro a casa.
Il pellegrinaggio a piedi da Andrate prevede il ritrovo nella chiesa parrocchiale alle 23 di venerdì 5 agosto, per un momento di preghiera e verso le 23,30 la partenza.
Sono previste tre tappe sul “Tracciolimo” e l’arrivo ad Oropa verso le 7,30 di sabato mattina.
“Andare in pellegrinaggio insieme – aveva sottolineato il vescovo Edoardo dalle pagine di questo giornale – non è una espressione riservata a documenti e dichiarazioni: è lo stile del camminare ecclesiale anche con gesti concreti di partecipazione, di condivisione e di preghiera”.