Oggi, venerdì 9 dicembre, alle 21 al Santuario diocesano Nostra Signora del Monte Stella, concerto per l’Immacolata Concezione organizzato dal Santuario in collaborazione con l’Associazione Organistica del Canavese (Aodc) e con i patrocini del Comune e della Diocesi di Ivrea.
La serata vedrà esibirsi la Corale polifonica del Santuario di San Pancrazio (Pianezza), diretta e accompagnata all’organo dai maestri Bruno Bergamini e Aldo Bergamini.
In programma brani di Frescobaldi, anonimo veneto del XVI secolo, De Victoria, Schmelzer, Praetorius, Bach, Diandrieu e Charpentier. L’evento è aperto a tutti e a libera offerta.
Nel corso della serata sarà presentato il comitato di fundraising del Santuario e il progetto “Stella polare”: si è infatti costituito, grazie all’entusiasmo del rettore don Mauro Agreste e con il supporto e la consulenza di Fondazione Crt, un comitato per la raccolta fondi da destinare a diversi progetti riguardanti il Santuario, a partire dalla rivalorizzazione degli spazi, con una attenzione particolare alle finalità di tipo sociale e culturale, fino al ripristino delle campane e alla rivalorizzazione degli strumenti musicali al Monte Stella custoditi, in vista di attività didattiche e concertistiche.
La prima iniziativa, “Stella polare”, consiste nella riqualificazione delle sale della canonica per renderle fruibili alle realtà locali e alle associazioni che vogliano avere uno spazio attrezzato per le proprie riunioni, occasioni di incontro, ascolto e confronto, nonché a una scuola di catechesi e lettura di testi sacri e una futura sede per attività e progetti musicali di vario genere, che si intende mettere in piedi con il supporto dell’Associazione Organistica del Canavese, propostasi sin da subito come ente collaboratore per il progetto in questione e quelli a venire.
Il comitato supporterà le fasi progettuali, sensibilizzerà la comunità e diffonderà quanto più possibile il messaggio, nella speranza di coinvolgere portatori di interesse, enti e donatori che possano dare un supporto prezioso e concreto alla causa.
Per info: 328/28.25.375, progetti@montestellaivrea.it, www.montestella.it.
Il codice Iban per effettuare donazioni: IT22P053873054100000373298.
Redazione Web