Un murale a colori vivaci illuminerà la scalinata lato taxi della stazione ferroviaria di Ivrea e verrà inaugurato ufficialmente oggi, sabato 25 marzo alle 11.
Nato dalla collaborazione tra Ivrea Capitale del Libro e l’associazione Asini si Nasce – che a Ivrea gestisce dal 2014 il centro diurno Monte Nero –, l’opera rappresenta scene e personaggi tratti dal libro “Dino gang-Diversamente eroi”, presentato lo scorso anno al festival della lettura La Grande Invasione, ed è frutto di un progetto di arteterapia che ha coinvolto Luca – ideatore dei personaggi – oltre a 40 ragazzi del centro, all’educatrice Stefania Porrino e all’artista Elena Mirandola.
Il progetto prevede anche altre iniziative, con il coinvolgimento delle scuole dell’infanzia e primaria che, insieme ai ragazzi di Asini si Nasce, stanno costruendo casette per lo scambio dei libri che rimarranno alle scuole stesse, contribuendo a favorire lo stimolo alla lettura.
In parallelo sono attivi diversi laboratori di lettura animata nelle scuole.
“Questa iniziativa mette in luce come il libro rappresenti un mezzo straordinario di inclusione” sottolinea l’assessore alla Cultura di Ivrea, Costanza Casali, che ricorda anche che il murale farà parte dell’eredità di Ivrea Capitale del Libro, come contributo alla riqualificazione di angoli e luoghi “critici” della città.
E Valentina Rey, vicepresidente dell’associazione: “Un grazie all’Amministrazione per l’opportunità di dare maggiore visibilità ai talenti dei nostri ragazzi, che spesso rimangono inespressi. Mi auguro che quanto realizzato sia solo l’inizio di un grande percorso…”.
Redazione Web