Allo Stadio della Canoa domenica 18 giugno si terrà la Eca (European Canoe Association) Junior Cup, competizione canoistica dedicata alle categorie giovanili.
In gara le categorie maschili e femminili under 16, 18 e 23, ma la partecipazione sarà aperta anche ai più giovani under 14.
La tappa di Ivrea è il terzo appuntamento di un circuito di otto gare internazionali che si svolgono in giugno e luglio partendo da Flattach in Austria, quindi Valstagna e Ivrea in Italia, per proseguire a Bratislava in Slovacchia, Augsburg in Germania, Cracovia in Polonia, Solkan in Slovenia e ritrovarsi nella finale di Roudnice in Repubblica Ceca per proclamare il campione Eca junior slalom 2023.
Nella mattinata di domenica tutti gli atleti in gara scenderanno il canale ricavato sulla Dora Baltea per una manche di qualifica: solo i due terzi di loro accederanno alla finale; nel pomeriggio tutti gli atleti torneranno nelle acque vive del canale su un percorso nuovo e più veloce.
Nel frattempo la seconda tappa del circuito Eca, svoltasi a Valstagna, si è conclusa con una conferma dell’ottima forma degli atleti dell’Ivrea Canoa Club.
In gara oltre 300 ragazzi provenienti da tutta Europa per una due giorni – dalle condizioni meteo fortemente variabili – sulle acque del Brenta.
Sabato una tromba d’aria ha letteralmente devastato il campo base che ospitava le tende degli atleti.
Nove le medaglie vinte dagli eporediesi.
Una splendida Vittoria Cuignon si è aggiudicata l’argento nel kayak e l’oro nella canadese, categoria under 14.
Caterina Pignat argento nel kayak under 18 e Carolina Massarenti argento nella canadese under 23.
Nicola Pistoni bronzo nel kayak under 16.
Nella canadese maschile under 18, Simone Marchegiano e Giacomo Capirone vincono rispettivamente argento e bronzo.
Ludovico Cuignon sul podio più alto e Tommaso Panico bronzo nel kayak under 23.
Info: ivreacanoaclub@ivreacanoaclub.info.
Redazione Web