Chi ha cercato di fare, o rinnovare, il passaporto in questi ultimi mesi si è certamente reso conto di quale impresa titanica si tratti: si deve fissare un appuntamento tramite una piattaforma della Polizia di Stato, ma le date disponibili vengono esaurite nel momento stesso in cui compaiono.
Per tentare di ovviare almeno in parte a queste difficoltà, il Commissariato di Ivrea-Banchette prevede due aperture straordinarie nelle giornate di sabato 19 e sabato 26 novembre, dalle 8.30 alle 13: vi potrà accedere chi deve partire entro il 31 gennaio 2023 (dimostrandolo, con un biglietto acquistato) e ha bisogno di fare il passaporto per questo motivo.
Chi invece possedesse un biglietto per una data successiva dovrà continuare a tentare di iscriversi sulla piattaforma, o sperare in future aperture straordinarie.
Al momento gli appuntamenti sull’agenda di www.passaportonline.poliziadistato.it sono tutti prenotati, per quanto riguarda la sede di Ivrea, fino a oltre metà maggio. Naturalmente chi si presenta in Commissariato dovrà essere munito di tutta la documentazione necessaria, quella che si trova elencata sul sito della Polizia all’indirizzo www.poliziadistato.it/articolo/il-rilascio.
Come si è arrivati a questa situazione di caos? La spiegazione fornita parla di un ingorgo dovuto al combinarsi della fine delle restrizioni dovute alla pandemia e degli effetti della Brexit, che ha imposto l’utilizzo del passaporto per entrare in Gran Bretagna.
Nel Commissariato di Ivrea-Banchette si stima che la coda (virtuale) venutasi a creare superi le 2 mila persone.
Redazione Web