Come ormai da atavica tradizione (questo evento è organizzato almeno da 40 anni a questa parte) anche quest’anno la Comunità Neocatecumenali di Ivrea, ha preparato l’arrivo dei Re Magi che avverrà nella chiesa parrocchiale di San Bernardo, domenica 5 Gennaio alle 15,00.
Presiederà, come di consueto, il Vescovo di Ivrea.
Si tratta di una tradizione molto antica della Chiesa che attribuiva ai Re Magi l’elargizione dei doni ai bambini, e non già, come poi modificatosi ed assunto per tradizione nel seguito, Gesù Bambino.
Durante la celebrazione, il Vescovo proclamerà il Vangelo dell’arrivo dei magi e spiegherà ai bimbi il significato delle festa.
I Magi arriveranno su una carrozza trainata da cavalli, saranno vestiti con abiti sgargianti che testimoniano l’uso tradizionale delle loro regioni di provenienza ed entreranno in chiesa ad uno ad uno cantando una canzone.
Il primo dirà di venire dall’oriente lontano, da Paese dei fiori e dei profumi, ma di notte non può dormire perché ha visto una stella nel cielo, il secondo dirà che viene dal Paese dell’oro e dell’argento, il terzo dal Paese del buio e della notte, sempre concludendo con il non poter dormire per aver visto la stella nel cielo.
I bambini risponderanno con un ritornello chiedendo appunto da dove vengono e che cosa sono venuti a fare.
Seguirà la consegna dei tradizionali doni da parte dei Magi a Gesù Bambino e gli stessi risponderanno poi alle domande dei bambini sui motivi della loro visita.
L’evento si concluderà con la consegna delle letterine che ogni bimbo, accompagnato da genitori e nonni, consegnerà al Mago di preferenza, per chiedere i doni a cui tengono e riceveranno da loro delle caramelle.
Redazione Web
***
Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro
Canale di Whatsapp – cliccando qui –
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Grazie
***