Sono in fase di ultimazione i lavori edili e impiantistici che permetteranno la fruizione e la valorizzazione culturale dell’asilo nido “Olivetti”.
Con l’importo complessivo di un milione 60 mila euro, di cui 725 mila 296 derivanti dall’aggiudicazione di un bando regionale, è stato possibile operare sull’area per permetterne la visitabilità esterna mediante un’importante azione di bonifica e di messa in sicurezza.
Sono state inoltre completamente ristrutturate la guardiania e l’aula giardino per le quali è previsto un allestimento finalizzato a raccontare la sorprendente esperienza del welfare olivettiano ai sempre più numerosi visitatori.
Questo utilizzo, nei prossimi anni, sarà preservato dal cantiere successivo che prenderà avvio tra fine 2023 e inizio 2024 che, grazie a un contributo ottenuto dall’Amministrazione comunale di oltre 3 milioni di euro, riporterà alla funzione originaria lo straordinario complesso progettato da Figini e Pollini alla fine degli anni ‘30, elemento fondamentale del percorso di visita del sito Patrimonio Mondiale Unesco.
Redazione Web