La prima parte della Stagione “Scienza presa alla lettera”, allestita dall’associazione Kite all’auditorium del Liceo “Botta” (ingresso gratuito fino a esaurimento posti), si concluderà martedì 16 maggio alle 18 con “The XX Factor: donne della letteratura, della musica e della scienza a confronto”, spettacolo scritto e diretto da Alice Fumero e interpretato da Giulia Brenna, Marco Panzanaro e Omar Ramero.
Da Mary Shelley a Elsa Morante, da Ildegarda von Bingen a Fanny Mendelssohn, da Ada Lovelace a Maria Sibylla Merian: la storia di letteratura, musica e scienza è costellata da straordinarie figure femminili.
Eppure molte di loro – benché abbiano dato un importante contributo al loro ambito di attività – sono cadute ingiustamente nell’oblio.
Cosa accadrebbe se queste donne partecipassero a un talent show, perché sia riconosciuto il loro valore?
Una dopo l’altra si esibiranno davanti a una giuria, sfoggiando i loro talenti.
A decretare la vincitrice di “The XX Factor 2023”, però, sarà il voto del pubblico in sala…
Altra iniziativa Kite, ma alla Foresteria di Loranzè Alto: sabato 13 alle 18 i pianisti Federica Bertot ed Emanuele Sartoris hanno presentato il concerto “Bach, tra preludio e improvvisazione” per ricordare Silvano Fumero, fondatore del Bioindustry Park, a 15 nni dalla morte.
Per informazioni ulteriori: www.iniziativakite.org, afumero@novedee.com.
Redazione Web