Una domenica, quella appena passata, che pare essere la dimostrazione “plastica”, se è permesso dire così, (ma forse è meglio dire “vivente”) di come la Chiesa sia viva e vitale.
Tanti appuntamenti in tutta la Diocesi, Celebrazioni importanti; importanti lo sono tutte, per la verità, anche quelle di una Parrocchia in cui ragazzi e ragazze ricevono il Sacramento della Cresima: a ben vedere, importantissima, non meno di altre circostanze, certo più solenni.
E la dominante, il denominatore comune di questa domenica così, ad un tempo, ordinaria e straordinaria, è stata la grande partecipazione del Popolo di Dio.
Una Chiesa viva, riunita attorno ai propri Pastori.
In serata di domenica, dopo una giornata ricchissima, la conclusione forse migliore per dire di questa fecondità.
Il gruppo di preghiera di San Pio da Pietrelcina “Maria Santissima del Monte Stella” ha invitato alla celebrazione della Festa liturgica del Santo frate Padre Pio, nel giorno immediatamente successivo a quello della sua nascita al Cielo.
In programma la processione con la sacra effige del Santo per le vie della città, poi la S. Messa solenne, entrambe presiedute dal Vescovo di Biella, Mons. Roberto Farinella (appunto perché Mons. Edoardo Cerrato è stato super impegnato in varie località della Diocesi), il quale Mons. Farinella, a sua volta, aveva già presieduto l’inaugurazione dell’Anno pastorale in Diocesi di Biella.
La Chiesa di San Maurizio in Ivrea ha ospitato la Festa ed anche questa circostanza ha suggerito a Mons. Farinella – la cui omelia proponiamo integrale nel nostro video – un pensiero affettuoso nei confronti della Diocesi in cui è nata la sua vocazione.
Si tratta, come sappiamo, di una Chiesa tradizionalmente affidata a importanti Ordini (Domenicani e Francescani) religiosi, ora retta dalla Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri.
Ed è stato proprio Padre Andrea Plichero a rivolgere un rispettoso e, insieme, caloroso indirizzo di saluto e benvenuto a Mons. Roberto, che, a sua volta, ha ribadito quanto sia per lui sempre motivo di vera gioia rivedere tanti volti e luoghi amici.
Una circostanza, quella di domenica scorsa, particolarmente propizia per essere raccontata con parole ed immagini, cioè, come si dice oggi, in modo “multimediale”, il vero “valore aggiunto” della comunicazione pastorale web.
Perché – ed è questo il motivo per cui i nostri filmati aprono sempre con l’omelia del Celebrante – si ha modo di ascoltare e riascoltare l’omiletica, fattore fondamentale per trasmettere l’insegnamento della Chiesa.
Davvero non ha precedenti, nella storia della comunicazione, la possibilità di accedere, anche per chi sia stato assente, per chi, in qualsiasi momento voglia sapere ed ascoltare o riascoltare, quanto i Sacerdoti, in questo caso un Vescovo, possono insegnare.
Ma le immagini di domenica sono anch’esse importanti perché nel video e nella gallery possiamo vedere momenti di fede vera, viva e vissuta, che confermano, come si diceva in esergo, quanto il popolo di Dio ami la propria Chiesa, quanto i Pastori siano assidui e solerti nel “pascere” il gregge del Signore.
Non sarebbe giusto concludere queste note senza ricordare un ulteriore momento di compiacimento: l’anniversario di matrimonio dei Coniugi Biagio ed Anna Maria.
E, nondimeno, interpretare i sentimenti di tutti, facendo i complimenti alla Banda che ha accompagnato la processione ed il coro della Cattedrale che ha animato la Liturgia.