A conclusione del loro percorso estivo, i componenti del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Livorno Ferraris hanno vissuto una giornata, per condividere quanto da loro svolto attraverso l’emittente radiofonica Radio Spazio Ivrea (che trasmette dalle Officine H), nell’ambito del programma “Spazio Costruiamo Gentilezza”.
Lo speaker Bruno Cossano ha condotto i giovani consiglieri in una puntata a loro dedicata, mentre è stata la giovanissima Giorgia invece a introdurre tutti i suoi compagni.
Al termine della trasmissione il gruppo si è spostato nel centro cittadino dove è stato accolto da Vincenzo Ceratti, Generale del Carnevale di Ivrea, che ha raccontato la storia della principale manifestazione locale.
Quindi trasferimento al quartiere Bellavista, ricevuti dall’associazione Bellavista Viva e dalla presidente Giuliana Vivo: nel parco giochi locale è stata realizzata la prima panchina viola della gentilezza a Ivrea (riqualificandone una già esistente), e sono stati gli stessi giovani costruttori a scegliere le tre frasi sulla gentilezza riportate sulla panchina: “Rispetta te stesso e riuscirai a rispettare il prossimo“, “La gentilezza fa nascere altra gentilezza” ed “È sempre possibile essere gentili”. Poiché i volontari di Bellavista Viva hanno raccontato che la panchina verniciata è quella dove abitualmente si siedono le mamme di origine marocchina, i giovanissimi consiglieri di Livorno Ferraris si sono attivati per tradurre una delle tre frasi in arabo, nell’ottica di favorire l’integrazione tra le diverse culture tramite la gentilezza.
“I ragazzi sono stati molto contenti di questa esperienza, molto educativa – ha concluso l’insegnante Chiara Michelone –. Ringrazio l’assessore alla gentilezza Davide Mosca e la dirigente scolastica Maria Lina La China per avere consentito questa iniziativa”.