Nel pomeriggio di sabato 20 maggio un gran numero di aderenti ai molteplici Movimenti di laici che operano nella Diocesi si sono riuniti nella parrocchia di San Bernardo d’Ivrea.
Alla proposta dei Focolarini hanno aderito gruppi dell’Azione Cattolica, di Comunione e Liberazione, dei Neocatecumenali, dei Gruppi Padre Pio e del Rinnovamento nello Spirito per discutere in maniera sinodale, come proposto da Papa Francesco, su “come essere Chiesa-famiglia” nella società attuale e “come partecipare alle decisioni della Chiesa”.
Ciascun movimento ha presentato la propria organizzazione e missione, ma tutti, riuniti in gruppi di condivisione, hanno concluso che obiettivo primario di tutti coloro che intendono lavorare per Cristo è formare comunità.
Conoscersi permette di utilizzare al meglio i diversi carismi di ciascuna associazione per offrire alla Chiesa locale e universale il sostegno di cui necessita nel nostro tempo, in cui le vocazioni presbiterali diminuiscono ed è necessario che i laici, con il loro servizio testimonino individualmente come persone e comunitariamente come movimenti ecclesiali, la fedeltà a Cristo.
Redazione Web