Gli atleti del[1]l’Ivrea Canoa Club hanno affrontato un weekend impegnativo gareggiando su due fronti: il team Elite a Mezzana in Trentino-Alto Adige per i campionati italiani under 23 e le categorie giovanili sulle acque di casa per la Eca Junior Slalom Cup.

In Val di Sole, sulle acque del Noce, i ragazzi hanno totalizzato 11 podi: 4 bronzi, 3 argenti e 4 ori. Una compe[1]tizione serrata tra i big nazionali con la formula delle due manche di qualifica e della finale, su un canale che mette in difficoltà anche i più esperti.

Nella canadese femminile Carolina Massarenti è bronzo e nella maschile bronzo anche per Elio Maiutto.

Lucia Pistoni bronzo nel kayak femminile e Michele Pistoni, oro, che diventa il nuovo campione italiano under 23, davanti a Ludovico Cuignon, argento (nella foto).

Campioni italiani under 23 anche Cristian Biava e Carolina Massarenti nella canadese mista, come il duo formato da Ludovico Cuignon e Giacomo Capirone.

Oro a squadre a Simone Marchegiano, Luca Rizzieri e Giacomo Capirone nella canadese maschile, come Caterina Pignat, Carolina Massarenti e Lucia Pistoni nel kayak femminile.

Nel kayak a squadre maschile Filippo Caserio, Lorenzo Spertino e Christina Biava argento e Michele Pistoni, Tommaso Panico e Ludovico Cuignon bronzo.

Nel kayak cross Tommaso Panico argento.

Il team Elite ha proseguito per Bratislava, dove parteciperà il 24 e 25 giugno alla quarta tappa di Eca Cup: Elio Maiutto, Caterina Pignat e Michele Pistoni gareggeranno nelle fila della nazionale italiana.

Nelle acque di casa della Dora i più giovani, suddivisi nelle categorie under 18, 16 e 14 hanno animato la giornata di domenica scorsa, terza tappa della Eca Junior Slalom Cup.

Una formula di gara combinata con qualifica e finale su un percorso di 20 porte al mattino e la speed race nel pomeriggio, su un tracciato più breve e veloce.

Sul podio chi otteneva il maggior numero di punti in totale.

Eporediesi a medaglia nel kayak.

Pietro Perazzo vince il bronzo under 18, Nicola Pistoni l’oro nella categoria under 16 e tra le ragazze Vittoria Cuignon e Francesca Bufo argento e bronzo nella categoria under 14 femminile.

Ottanta sono stati gli atleti, provenienti da 17 nazioni diverse: e tanti gli eporediesi che hanno potuto maturare esperienze nelle competizioni internazionali.

Redazione Web