Giovedì 10 novembre alle 21 sarà all’auditorium del Liceo “Botta” per un incontro con la cittadinanza (dopo che nel corso della giornata avrà incontrato gli studenti), Eva Canatrella, scrittrice e già docente di Diritto romano e Diritto greco, per presentare il nuovo libro “Sparta e Atene: autoritarismo e democrazia” (Einaudi). L’iniziativa è promossa da Forum Democratico del Canavese in collaborazione con Liceo “Botta” e Libreria Mondadori; modererà l’incontro (che potrà essere seguito via Zoom, previa iscrizione su
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZErceusqzktHtXijsno1h2kH4bA8lExMxUs, o anche su www.youtube.comuser/ForumDemocratico) la dirigente scolastica Lucia Mongiano.
Sparta e Atene: potenze del mondo antico che rappresentano modelli di stato contrapposti diventati esempi di riferimento per filosofi, politici e sociologi.
Da un lato un mondo chiuso e conservatore, ispirato a valori di tipo militare in nome dei quali i cittadini accettavano, con orgoglio, pure la restrizione delle libertà individuali, dall’altro un ordinamento democratico e innovativo, aperto a scambi, commercio e confronto con altre culture e realtà.
Le due polis erano nate dalla stessa cultura, parlavano la stessa lingua, onoravano gli stessi dei e, prima di diventare nemiche, avevano combattuto da alleate contro il comune nemico persiano.
Partendo da quest’antagonismo, con un occhio alle istituzioni sociali e politiche e, soprattutto, ai temi della formazione del cittadino e della condizione femminile, Eva Cantarella riflette sul “riuso”, non sempre lineare, operato nell’ambito della cultura occidentale, dei due sistemi invocati, alternativamente, da chi sostiene il modello democratico e da chi lo avversa.
Redazione Web