Corrisponde a circa due milioni e mezzo l’importo della richiesta avanzata dall’Amministrazione comunale di Ivrea al Ministero dell’Interno in riferimento alla misura che mette a disposizione dei Comuni risorse in base al numero di abitanti; si tratta dell’importo massimo richiedibile da Ivrea.

Gli investimenti ammissibili riguardano questi ambiti elencati in ordine di priorità: messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico; messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti; messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell’ente.

A fronte di ciò il Comune ha ritenuto necessario e opportuno candidare alcuni interventi di manutenzione che, in linea con le specifiche del bando, sono riportati nel Piano triennale dei lavori pubblici: la manutenzione straordinaria del Viadotto “XXV Aprile” (conosciuto come Terzo Ponte) e la messa in sicurezza di alcuni edifici scolastici. La parte di cofinanziamento comunale ammonta complessivamente a 43mila euro.