Con la semplicità e la discrezione che le ha sempre caratterizzate le insegnanti e le volontarie di “Creare con l’ago – l’Istituto Cuniberti femminile”, informano che al termine del corrente anno scolastico, dopo sofferta decisione l’Istituto chiuderà i battenti. Nato nel 1988, per l’iniziativa di suor Michelina, per i successivi trent’anni, ha organizzato per le ragazze che avessero assolto all’obbligo scolastico veri e propri corsi per insegnare a cucire, a ricamare e a lavorare a maglia e a uncinetto.
Nel corso degli anni si è formato un gruppo stabile di volontarie che hanno avviato e seguito direttamente nel lavoro un numero sempre crescente di alunne che, in due anni di frequenza hanno imparato, ciascuna secondo le proprie attitudini personali e con impegno, le basi di taglio e cucito, le varie tecniche di ricamo e di lavoro a maglia e all’uncinetto.
Negli ultimi anni è diminuito di molto il numero delle iscritte e anche quello delle insegnanti. Ormai il loro lavoro sta per finire e anche se con rammarico “Creare con l’ago” – che nel corso degli anni ha prodotto tante belle cose, le ha vendute e a destinato il ricavato sempre in beneficenza – finito il corrente anno scolastico non riaprirà più.