11-18 LUGLIO 2022

A quattro anni dall’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco, per celebrare i cinquant’ anni della Convenzione del Patrimonio Mondiale Unesco, la Città di Ivrea dedica quattro iniziative che offrono una nuova opportunità di approccio, aggiornamento e riflessione, su varie tematiche che riguardano il Sito.

Immancabile il richiamo anche al più recente riconoscimento “Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022”, che evoca e sigla l’alto valore culturale dell’eredità olivettiana.

 

ECCO GLI APPUNTAMENTI:

11 luglio alle 18,00 presso il Visitor Centre Unesco (Via Jervis 11 – “Ingresso del pino”) verrà presentato Quor Code – Il cuore di Ivrea nei film di famiglia. Si tratta di una mappa, realizzata da CSC – Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa che aiuterà a viaggiare nel tempo; un modo per connettere il patrimonio d’archivio alla città di Ivrea e ritrovare echi della storia collettiva nelle memorie individuali e famigliari.

13 luglio alle 18,30 nella sede dell’associazione Archivio Storico Olivetti (via Miniere 31) la presentazione del volume di Sara Protasoni Figini e Pollini – Asilo Olivetti a Ivrea edito da Jaca Book. Uno studio sull’edificio che fa parte di quelli inseriti nel sito Patrimonio Mondiale e che attualmente sta ricevendo una prima parte di restauro e valorizzazione da parte della Città di Ivrea e che sarà visitabile entro la fine del 2022.

15 luglio alle ore 18,00, presso il Polo Formativo Universitario Officina H (Via Monte Navale), si terrà il seminario comunità e sostenibilità. Lo sviluppo del Piano di Gestione, dedicato alle attività previste nel Piano di Gestione con speciale riferimento alla community building e all’adeguamento dello stesso agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU sulla sostenibilità.

18 luglio alle 18,30, presso la sede dell’associazione Archivio Storico Olivetti (Via Miniere 31) si chiuderà il programma con la presentazione del volume di Cristina Accornero l’azienda Olivetti e la cultura. Un approfondito studio sulle riviste edite da Olivetti nel corso della sua storia novecentesca.