La candidatura di “Ivrea Città Industriale del XX Secolo” per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO sarà presentata durante i lavori della 42ma Sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO che si terrà a Manama in Bahrein tra il 24 giugno e il 4 luglio 2018.
Il Comitato del Patrimonio Mondiale, che si riunisce una volta all’anno e si compone di rappresentanti di 21 Stati parte della Convenzione eletti dall’Assemblea Generale, è l’organismo che ha il compito, tra l’altro, di assumere la Decisione finale sulle proposte di candidatura per laLista del Patrimonio Mondiale.
La programmazione dei lavori prevede che la discussione sulle nuove proposte di iscrizione avvenga nei giorni tra il 29 giugno e il 2 luglio 2018. Nell’ordine di presentazione delle candidature, pubblicato sul sito Centro del Patrimonio Mondiale, la candidatura di Ivrea sarà la prima delle due candidature italiane (l’altra è quella delle Colline del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene) ad essere discussa dal Comitato.
Da Palazzo Civico fanno sapere che “È necessario, in questo momento più che mai, che le Istituzioni, le forze politiche e quelle sociali sostengano con decisione la candidatura di Ivrea Città Industriale del XX Secolo per l’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO e che, a seguire, possa continuare con intensità, partecipazione e condivisione il lavoro di valorizzazione del sito, del territorio, della comunità”.