Ultima catechesi del mese di settembre, quella offerta oggi, mercoledì 25, dal Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato.

Occasione per ricordare le ricorrenze importanti appena trascorse, l’Esaltazione della Santa Croce, il 14 scorso e le tre Feste mariane: la Natività di Maria (8 settembre), poi, il successivo 12, il Santo nome di Maria e, infine, il 15, la festa della Madonna Addolorata.

Oggi si conclude anche il breve excursus sull’ “imitazione di Cristo”,

che ci ha fatto conoscere o “ripassare” questo testo fondamentale per la crescita nella Fede.

Il Vescovo ne richiama, in particolare, dal Libro Secondo, un passo:

Chi trova Gesù trova un grande tesoro prezioso, un bene più grande di ogni altro bene; chi perde Gesù perde più che se perdesse tutto quanto il mondo. Colui che vive senza Gesù è privo di tutto; colui che vive saldamente con lui è ricco di tutto (…)”.

Pensieri che sembra riecheggino quelli dispensati, circa mille anni prima, da Sant’Agostino (Soliloqui, 1,3), quando si risolve ad “arrendersi” alla vocazione:

“o Dio, dal quale allontanarsi è cadere, verso cui voltarsi è risorgere, nel quale rimanere è aver sicurezza; o Dio, dal quale uscire è morire, al quale avviarsi è tornare a vivere, nel quale abitare è vivere; o Dio, che non si smarrisce”.

Ma ora ascoltiamo la parola del Vescovo.

***

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

335 8457447

Grazie