L’associazione culturale e musicale DiscoVintage con sede a Cuorgnè (16 soci tra speaker radiofonici, d.j., operatori audio-video e tecnici con attrezzature certificate secondo disposizioni di legge) ha iniziato il 2023 alla grande con un importante progetto formativo rivolto alle scuole del territorio.
“L’iniziativa è nata un anno fa come proposta, un’alternativa all’ora tradizionale di musica – spiega il presidente, Renzo Paolo Costa –. Maurizio De Stefani ed io, con altri soci, abbiamo scritto il format. In pratica il progetto prevede otto incontri, una volta a settimana, con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, durante i quali sviluppiamo la storia della musica contemporanea a livello mondiale, dal dopoguerra in poi, sia dal punto di vista teorico che pratico, e con l’utilizzo di diversi supporti musicali: partendo dal vinile, passando dalle musicassette ai c.d. alle chiavette fino ai supporti digitali di ultima generazione”.
Un ciclo di incontri di formazione innovativo (ed economicamente abbordabile), che già dalle prime lezioni, tenute dal d.j. Maurizio De Stefani nelle scuole di Bellavista e San Bernardo d’Ivrea, ha riscosso grande successo.
I DiscoVintage organizzano poi appuntamenti per promuovere le eccellenze produttive, culturali, turistiche e sportive canavesane e piemontesi.
“Tengo a sottolineare – aggiunge il vicepresidente e addetto alle pubbliche relazioni, Giorgio Terzano – che anche per il 2023 abbiamo rinnovato la collaborazione con Radio Alfa, diretta da Wlady Tallini: proponiamo ben dieci ore di musica vintage (anni ’70, ’80, ’90) con incursioni degli anni ’60 e 2000. Gli artisti, storici professionisti dell’intrattenimento, conducono programmi legati alle proprie competenze musicali”.
Oltre a diffondere hit del passato, i DiscoVintage propongono anche i migliori successi del momento sia italiani che internazionali e allietano il pubblico con dirette “Radio live”.
“L’anno scorso eravamo a Rivarolo per seguire il Giro d’Italia, ad Agliè alla manifestazione ‘Calici tra le stelle’, a Castellamonte per l’inaugurazione della mostra della Ceramica, a Castelnuovo Nigra alla gara Bella Dormiente Sky Race e ad altri numerosi eventi. Quest’anno ‘Radio live’ è ripartita dalla galleria dell’Urban Center di Rivarolo, una volta al mese, com’è successo per tutto il 2022”.
I “ragazzi” di DiscoVintage stanno davvero vivendo un periodo di grande popolarità… e diventano di anno in anno sempre più cool!
Sara Martinetti
Redazione Web