Al motto di “difendiamo il nostro Carnevale” sembra concretizzarsi la protesta contro la modifica, che già nei giorni scorsi era stata definita autoritaria e senza alcun tipo di confronto in nessuna sede, dello Statuto della Fondazione del Carnevale di Ivrea portata avanti dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Sertoli.
Martedi 30 luglio alle 19 è convocato il Consiglio comunale che dovrà parlarne e per questo la protesta si sposterà a Palazzo Civico, un invito – infatti – è stato rivolto dai “cittadini” (come si definiscono i mittenti dell’invito) ai cittadini: “vieni in comune a dire che lo Statuto non si cambia con la forza. Il Carnevale è partecipazione, confronto, dialogo e rivolta…contro la prepotenza”.
Per gli organizzatori della protesta difendere il Carnevale vuol dire “difendere anche i suoi valori, il coraggio di Violetta e l’orgoglio di Ivrea, dall’attacco che stanno subendo”. L’ultimo Consiglio comunale prima della pausa estiva sembra avere le caratteristiche per prevedere che sarà “caldo” come la stagione richiede, e indossare il berretto frigio sarà un dovere solo apparentemente “fuori stagione”.
Una mozione e una interpellanza di tutta l’opposizione proprio sulla vicenda dello Statuto sono state inserite nell’ordine del giorno per essere discusse e votate.