Prosegue l’attività del Distretto Urbano del Commercio di Ivrea dopo che a dicembre si è classificato ancora una volta al primo posto tra i Distretti del Commercio riconosciuti da Regione Piemonte con il progetto “Duc Ivrea: la bellezza dello shopping in città”, predisposto grazie alla collaborazione con Ascom.
Ora l’Amministrazione comunale ha approvato il bando per la concessione di contributi alle attività commerciali.
Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese che svolgono attività di commercio al dettaglio di beni o attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in sede fissa, localizzate all’interno del Distretto Urbano del Commercio di Ivrea e ad aspiranti imprenditori che intendano investire sul territorio del Distretto con le medesime attività.
La dotazione finanziaria del bando è pari a 115 mila euro, di cui 95 mila per le imprese esistenti e 20 mila per le nuove attività.
Il contributo è concesso come agevolazione a fondo perduto e verrà erogato dal Comune di Ivrea. L’aiuto previsto, per le domande ammissibili, è pari all’80% della spesa al netto di Iva, fino ad un massimo complessivo per ciascuna unità locale di 5 mila euro per le imprese esistenti e di 7 mila euro per le nuove attività.
Sono ammessi interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali, alla riduzione delle barriere architettoniche e all’implementazione digitale delle imprese.
Inoltre, esclusivamente per le nuove attività, è ammesso l’acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchi.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle 10 di lunedì 3 aprile e le 12 di venerdì 5 maggio unicamente tramite l’apposita piattaforma che sarà disponibile sul sito del Comune di Ivrea.
Dopo Pasqua sarà organizzato un incontro pubblico per spiegare nel dettaglio il bando e rispondere a eventuali dubbi o domande.
Redazione Web