A poco più di un anno dalla nascita del Distretto urbano del commercio (Duc), l’Amministrazione comunale continua a credere che il commercio sia la colonna portante dello sviluppo economico eporediese e in questo senso, fanno sapere da Palazzo di Città, continuerà a lavorare per sostenerlo e svilupparlo.
Ivrea ha partecipato al bando della Regione per il finanziamento di progetti inseriti nei programmi strategici triennali precedentemente presentati e approvati.
La proposta ha un valore complessivo che supera i 365 mila euro, di cui poco più di 292 mila a carico della Regione Piemonte e 73 mila di cofinanziamento comunale.
La cabina di regia del Distretto del commercio di Ivrea, in collaborazione con Ascom, ha individuato le azioni da presentare dopo una serie di incontri con la Consulta del commercio, i partner e i commercianti e anche un questionario on-line.
Una prima azione sarà la sistemazione dell’area mercatale di via Circonvallazione con il ripristino della segnaletica orizzontale, la messa in sicurezza della viabilità e i rifacimenti localizzati del manto stradale.
Tale azione dovrebbe anche contribuire a contrastare le cessazioni di licenze, fenomeno non solo locale.
Un’altra azione sarà la ridefinizione di massima dell’arredo urbano cittadino: richiesta giunta dai negozianti che vorrebbero spazi pubblici più curati, più attrattivi, con nuovi arredi e fioriere.
La progettazione di queste ultime sarà affidata a un artista che dovrà ispirarsi alla storia, anche architettonica, di Ivrea.
L’intervento iniziale si concentrerà su via Palestro, via Arduino, corso Massimo d’Azeglio e corso Nigra.
La sottoscrizione di patti di cura e valorizzazione con i commercianti, strumento ormai consolidato a Ivrea e di indiscutibile successo, ne garantirà la cura.
È già prevista la sostituzione delle panchine presenti su corso Botta dove è stato di recente installato un totem mappa realizzato con il precedente contributo regionale.
In un’ottica di innovazione digitale finalizzata a garantire maggiori servizi, si prevede il posizionamento di una panchina smart.
Ogni elemento sarà siglato con il logo del Duc di Ivrea e sarà apposto il QrCode che rimanda al sito del Duc, www.distrettocommercioivrea.it.
Come previsto dalla Regione, parte del finanziamento sarà destinato a un bando comunale a favore di attività commerciali e della somministrazione di alimenti e bevande, per interventi di ammodernamento e miglioramento degli esterni, la riduzione delle barriere architettoniche e l’implementazione digitale delle imprese. “Tutto questo – ha dichiarato l’assessore al Commercio, Costanza Casali – potrà finalmente contribuire a una tangibile valorizzazione della città”.
“Siamo fiduciosi per i risultati per i quali stiamo lavorando – le fa eco Luisa Marchelli, presidente Ascom Ivrea e Canavese –, e siamo convinti che la città si renderà ancora più accattivante e piacevole per i cittadini e per i turisti”.