Dopo il successo riscosso lo scorso anno, l’Associazione di volontariato Donna Oggi e Domani (Adod odv) ha voluto proporre anche per il 2022 la donazione di creme lenitive a favore di donne che devono affrontare le cure radioterapiche dopo un intervento chirurgico per tumore al seno.
Dopo averne constatato l’apprezzamento da parte delle utenti, il 28 aprile scorso una delegazione dell’associazione ha consegnato 350 creme, valore di 2 mila 100 euro, frutto di quanto durante la campagna “Ottobre Rosa”, alla Radioterapia dell’Asl To4.
“La finalità di questi specifici prodotti di dermo-cosmesi è quella di prevenire o cercare di limitare eventuali effetti collaterali delle radiazioni, indispensabili per ridurre il rischio di recidive locali” spiega la dottoressa Silvia Bagnera, presidente dell’Adod e responsabile della Senologia dell’Asl To4.
In occasione della consegna ufficiale della donazione, le volontarie presenti in rappresentanza dell’associazione hanno potuto conoscere le peculiarità dei macchinari di ultimissima generazione recentemente installati nella struttura operativa.
Il direttore della Radioterapia, dottoressa Maria Rosa La Porta, ha riferito con orgoglio che “il nuovo acceleratore lineare e il tomografo computerizzato-simulatore consentono di minimizzare le dosi erogate alle donne e di migliorare sensibilmente l’offerta clinica ai pazienti, sia in termini di numero complessivo di sedute da effettuare sia come possibili effetti collaterali a lungo termine”.
Altra donazione all’ospedale, effettuata nei giorni scorsi: Andrea Moretto dell’associazione Grande Evento del Canavese ha consegnato il gioco da tavolo in edizione limitata “A l’è turna carlevé”, dedicato allo Storico Carnevale.
Il gioco è a disposizione degli utenti maggiorenni del nosocomio che ne vogliano fare uso durante la degenza.
Un grazie da parte dell’azienda sanitaria all’associazione Grande Evento del Canavese per l’attenzione mostrata nei confronti delle persone ricoverate nel presidio ospedaliero cittadino.