Attraverso un contributo della Regione Piemonte dal Fondo Sociale Europeo, il Comune di Ivrea attiverà due cantieri temporanei di lavoro per impiegare altrettante persone disoccupate con almeno 45 anni di età, prive di ammortizzatori sociali e in condizione di momentanea difficoltà economica.
Grazie a tale iniziativa, i beneficiari potranno rafforzare la propria occupabilità nella prospettiva di un re-inserimento lavorativo e sociale attraverso l’acquisizione e il consolidamento di competenze professionali.
Il cantiere di lavoro per la manutenzione ambientale e urbana della Città di Ivrea ha una durata di circa un anno (217 giornate) con un impegno di 20 ore settimanali distribuite su 5 giornate; l’iniziativa è rivolta a residenti nel Comune di Ivrea in possesso dei requisiti indicati nell’avviso pubblicato sul sito internet del Comune.
“Dopo l’esperienza decisamente positiva dei cantieri lavoro over 58 in cui sono state coinvolte 5 persone disoccupate – ha dichiarato il vicesindaco Elisabetta Piccoli, con delega al lavoro – siamo soddisfatti dell’assegnazione del contributo di cofinanziamento per la realizzazione del progetto che riguarda gli over 45. La Città di Ivrea finanzierà circa il 60% dell’iniziativa che darà un sostegno concreto a persone svantaggiate ma con la voglia di rientrare nel mondo del lavoro”.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le ore 12 del 27 marzo prossimo, seguendo una delle due seguenti modalità: via email esclusivamente da indirizzi di posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo protocollo@ pec.comune.ivrea.to.it (avendo cura di precisare nell’oggetto: “Domanda di partecipazione al cantiere di lavoro over45 per la manutenzione ambientale e urbana della Città di Ivrea”); con consegna a mano, previa prenotazione al numero 0125-410484 (telefonando dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12), presso l’Ufficio Finanziamenti e Progetti per lo Sviluppo Economico, Via Cardinal Fietta 3, Ivrea. Si ricorda che gli Uffici di riferimento saranno chiusi al pubblico nella giornata del venerdì.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web istituzionale www.comune.ivrea.to.it oppure scrivere una mail a finanze@comune.ivrea.to.it
Redazione Web