Il libro “La Chiesa nel digitale” di Fabio Bolzetta con prefazione di Papa Francesco, sarà presentato ad Ivrea nella serata di venerdì 10 marzo.

L’evento è organizzato dall’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali. Facebook e Instagram servono per la pastorale? E come usarli? Che linguaggio tenere, che immagini diffondere? Come si può realizzare un sito internet per la parrocchia, per l’oratorio, per le attività, per la scuola?

Se lo chiedono parroci, giovani, operatori della pastorale, educatori, genitori, animatori… perché “abitare il digitale” è diventato ormai, più che una necessità, un modo di essere: che non può andare avanti a caso, per tentativi, senza professionalità.

Papa Francesco lo ha scritto: “Sappiamo che mai il virtuale potrà sostituire la bellezza degli incontri a tu per tu. Ma il mondo digitale è abitato e va abitato da cristiani”; quindi un luogo di testimonianza, purchè fatta bene e capace di attirare.

Presentando il suo libro di recente pubblicazione, Fabio Bolzetta aiuterà i presenti a destreggiarsi tra queste domande per trovare delle risposte efficaci che cambino o migliorino il rapporto col web per renderci capaci di organizzarlo, di navigarci senza affogare.

Non solo: anche il tema della 57a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, “Parlare col cuore – Secondo verità nella carità” indicato da Papa Francesco, e che si celebra il 21 maggio prossimo, sarà al centro dell’intervento dell’autore di “La Chiesa nel Digitale”.

Il curriculum di Fabio Bolzetta è più lungo di quanto possiamo indicare qui: giornalista, inviato di TV2000, docente universitario, autore di diverse pubblicazioni, dal 2019 è presidente della WeCa, l’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani, che ha lo scopo di accompagnare la Chiesa nel mondo digitale, condividere esperienze e far crescere le competenze davanti ad uno strumento che sappiamo essere efficace se usato con i criteri che gli sono propri, senza per questo abdicare ai valori che ci sono cari, anzi, per presentarli in modo corretto.

Il mondo digitale è vasto e non ha ancora raggiunto tutta la sua ampiezza e messo a segno le sue potenzialità – nel bene e nel male – ed è pertanto indispensabile imparare a conoscerlo, governarlo e usarlo perché “anche il web può diventare spazio di incontro e di ascolto”, come scrive Papa Francesco nell’introduzione al libro di Bolzetta.

L’esperienza che viviamo di adulti consapevoli nelle nostre diverse mansioni e responsabilità, già ci dice che i giovani ci sollecitano su questo fronte e non devono trovarci impreparati.

L’incontro con Fabio Bolzetta e con il suo libro sarà anche occasione di confronto e di formazione sull’utilizzo delle tecnologie digitali in ambito pastorale per le parrocchie, i gruppi, movimenti e associazioni, scuole, uffici pastorali e tutto quanto fa comunicazione digitale in campo ecclesiale.

Carlo Maria Zorzi (Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali).

Redazione Web