Domenica 2 luglio lo storico cavallante Giovanni Felice Gianotti ha festeggiato con parenti e tanti amici il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
I festeggiamenti sono iniziati nella chiesa di San Bernardo con la Messa officiata da don Enrico Chianese e proseguiti all’agriturismo La Vecchia Fornace di San Bernardo.
Molto folta la partecipazione al pranzo, parenti, amici e tra le autorità anche il vescovo monsignor Edoardo Cerrato: tutti hanno voluto dimostrare la loro amicizia porgendo gli auguri per il prestigioso riconoscimento.
Un pranzo di alta qualità, tanta musica, un pomeriggio spumeggiante e allegro coordinato dalle figlie del signor Gianotti.
Una festa dedicata a un grande cavallante, soprattutto a un grande uomo, amato da tutti.
Come si è giunti a questa festa? La proposta era stata avanzata da Lino Ferro, infaticabile coordinatore dei centri d’incontro anziani canavesani, che nel 2019 aveva presentato istanza al prefetto di Torino, affinché fosse conferita l’onorificenza a Gianotti.
La proposta era stata corredata da scritti di varie personalità che ben conoscevano signor Giovanni: tutti avevano tracciato un suo profilo personale e professionale citando il suo attaccamento alla terra nativa, ai valori della famiglia, la grande disponibilità ad aiutare gli altri, l’abnegazione nel lavoro, la grande passione e l’amore per gli animali, soprattutto per i cavalli, che lo hanno portato a essere protagonista in città, trasportando l’urna di San Savino e le autorità durante la festa patronale, e in gare di abilità (ricordiamo la vittoria nel “Balancin d’or” nel 1981).
Ha inoltre viaggiato per l’Italia partecipando a sfilate con la sua carrozza (da Mestre a Treviso attraverso le Ville Palladiane, la sfilata per la patronale di San Giovanni a Torino, la Festa dei Fiori a Sanremo).
È stato anche ospitato nel 2011 in trasmissioni come “La vita in diretta” o il telegiornale di Rai 3 Piemonte.
Giovanni è uomo fiero, esempio per tutti di onestà, serietà, trasparenza e lealtà.
Uomo che merita tutta la stima e l’apprezzamento di chi ha avuto (e ha) la fortuna di conoscerlo e frequentarlo, e di attingere alle sue importanti lezioni di vita che riesce a trasmettere con l’esempio e la semplicità che lo contraddistinguono.
Questo è il neo Cavaliere al merito della Repubblica Italiana Giovanni Felice Gianotti, amato da tutti, e insignito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’onorificenza gli è stata consegnata nel corso della solenne cerimonia del 2 giugno scorso a Torino.
Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:
https://www.facebook.com/risvegliopopolare
Redazione Web